La scrittrice Gabriella Cinti e il suo libro ‘Prima’ alla Biblioteca Delfico

Martedì 5 dicembre alle 17. E’ l’opera seconda classificata al Premio Assinderesi Awards 2023. Dialogherà con Francesca Mincione

TERAMO – La poetessa e saggista jesina Gabriella Cinti, vincitrice del premio nazionale Franco Enriquez 2023 di Sirolo, pluripremiata in Italia e al estero, recensita dalla migliore critica letteraria, sarà ospite domani, martedì 5 dicembre (alle ore 17), della Biblioteca Delfico a Teramo Il prestigioso premio Franco Enriquez le è stato assegnato per la raccolta di poesie ‘Prima’, edito da Puntoacapo edizioni, che verrà presentato proprio domani nella corte interna del palazzo cittadino.

E’ raccolta di poesie con cui Gabriella Cinti continua il suo percorso alla ricerca del punto di origine da cui la sua vena poetica trae ispirazione. La sua liirica fa eco alle fonti del passato per divenire e mutarsi in linguaggio aulico del presente, che inneggia all’amore assoluto. L’opera, è seconda classificata al Premio Assinderesi Awards 2023 con la seguente motivazione: “Un libro che rappresenta in qualche modo la conclusione di un viaggio dentro le vicende, le creature, le cose del mondo nel tentativo di ricostruire l’appartenenza personale dell’autrice a tutto ciò che la circonda e in cui si sente totalmente immersa. La ricerca del motore del mondo, riconosce che questo motore è l’Amore nei suoi molteplici aspetti. La poesia si avventura in territori impervi con grande audacia e determinazione per illuminarli con la luce della difficile lingua della poesia. Il rischio da correre in avventure come questa, è quello dell’oscurità e della marginalità della propria ricerca. L’autrice non teme questi rischi e il risultato ottenuto ci sembra oltremodo appagante per un lettore attento che abbia saputo farsi prendere per mano per entrare nell’intimo dell’ispirazione di una poetessa di rango”.

La scrittrice dialogherà con Francesca Mincione.

Leave a Comment