VIDEO / La De Albentiis sarà riaperta: nel 2007 fu un errore chiuderla

Il sindaco D’Alberto e l’assessore Cavallari annunciano l’investimento di un milione di euro a costo zero per il Comune sull’edificio che nel settembre di 17 anni fa sembrava dovesse crollare. Dal 2025 potrebbe anche ospitare a rotazione le scolaresche delle scuole comunali da ricostruire

TERAMO – Quello che nel settembre del 2007 costrinse il sindaco Gianni Chiodi e l’allora assessore alla pubblica istruzione Paolo Gatti a chiudere l’edificio che ospitava la scuola materna di via De Albentiis, oggi si rivela un fake clamoroso: i danni rilevati alla struttura non sono tali da far gridare all’allarme e al rischio crollo come si fece allora, trasferendo dalla sera alla mattina i 140 bambini che frequentavamo lo storico asilo e creando non pochi disagi a tante famiglie. Non solo, qualche anno dopo l’amministrazione Brucchi ritenne non utile, anche per carenza di fondi, spendere circa 700mila euro per metterla a posto, “perchè – si disse – stiamo per realizzare i poli scolastici“.

Oggi non solo i poli scolastici non sono stati realizzati da quella amministrazione, ma l’attuale, guidata dal sindaco Gianguido D’Alberto, è riuscita grazie allo studio preliminare svoltso su impulso dell’assessore ai lavori pubblici Giovanni Cavallari, a scoprire che un intervento sulle fondazioni riporterebbe a nuova vita la scuola. Non solo. Sono stati anche trovati i soldi per farlo: circa un milione di euro, che derivano dal 10% degli importi per la ristrutturazione di altri 11 plessi scolastici già finanziati. Questa mattina lo stesso Cavallari, assieme al sindaco D’Alberto e all’ingegnere Pierluigi Manetta, hanno annunciato che la scuola sarà recuperata, riaperta ed utilizzata per ospitare – a rotazione – gli alunni delle scuole primarie, secondarie o gli asili comunali che saranno ristrutturati.

La scuola di via Filippo Masci, occupa un edificio di 800 metri quadrati e potrebbe ospitare fino a 250 alunni. Cavallari ha spiegato che entro l’estate potrebbe essere pronto il progetto definitivo-esecutivo e con il cantiere avviato entro l’anno, nel 2025 la scuola riaprirebbe i battenti. In un solo colpo, il patrimonio di edilizia scolastica recupererebbe un contenitore importante e storico e il quartiere tornerebbe ad essere animato dall’attività scolastica. Per questo alla conferenza stampa stamattina c’erano anche molti esponenti del Comitato di quartiere, entusiasti della nuova chance urbanistica.

ASCOLTA L’ASSESSORE GIOVANNI CAVALLARI

Leave a Comment