Emergenza casa, Cavallari: “Nuova legge e fondi per riqualificare le abitazioni”

Il candidato di ‘Abruzzo Insieme’ cita alcune soluzioni come l’housing first’ e la temporanea sistemazione in hotel, ma chiede che la norma venga aggiornata per nuove povertà e singoli

TERAMO – L’emergenza abitativa che registra ogni giorno di più situazioni drammatiche per famiglie, coppie e single, impone una radicale riforma della legge regionale sull’edilizia residenziale pubblica, che deve essere aggiornata alle nuove povertà, modificare i criteri e i requisiti per le assegnazioni ma soprattutto prevede nuovi fondi per la riqualificazione degli edifici, siano essi di proprietà dell’Ater nelle quattro province abruzzesi che dei Comuni. Lo sostiene il candidato consigliere alla Regione Abruzzo Giovanni Cavallari, che interviene sull’argomento indicando come priorità non più rinviabile.

Quanto scritto nella legge regionale 25 ottobre 1996 n. 96dice Giovanni Cavallari – non è più attuale e non mi riferisco soltanto al discriminante articolo 2 che penalizza due volte chi (e con lui tutta la famiglia incolpevole) ha riportato condanne negli ultimi 10 anni, negando un alloggio e prolungando così la pena comminata rispetto alla necessità di reinserimento. Seppur modificata nel 2019 con lo stigma della Corte Costituzionale – aggiunge Cavallari -, la norma non prende in considerazione appieno la mutata realtà delle persone bisognose di una casa, limita la platea degli aventi diritto escludendo ad esempio le nuove povertà, in cui ricomprendere a buon diritto chi vive da solo e le giovani coppie: sono tante quelle abruzzesi e teramane, molti figli sposati non escono dalle case dei genitori perchè non sono in grado di sostenere le spese di un affitto”.

Cavallari ricorda come l’amministrazione comunale di Teramo abbia introdotto un modello di gestione “con il ricorso all’ospitalità in hotel per le persone con difficoltà abitative, ma – si chiede il candidato di ‘Abruzzo Insieme’ – fino a quando questa situazione potrà essere fronteggiata? Altrove si confonde troppo spesso l’erogazione di servizi a bassa soglia (come i dormitori che non sempre sono la soluzione nelle diverse realtà locali) con il diritto all’abitare.

Tra i miei primi obiettivi alla Regione – assicura Cavallari -, ci sarà quello di far confluire nel bilancio regionale nuovi e maggiori fondi per la riqualificazione delle case, siano esse di proprietà delle Ater o dei Comuni, perchè il patrimonio immobiliare pubblico è disastrato, e per potenziare l’housing first’. Questo servizio in particolare (finalizzato all’inserimento abitativo ma di più bassa intensità, durata, e destinato a persone non croniche, per rendere la persona nel breve periodo in grado di ricollocarsi nel mondo del lavoro e di reperire un alloggio in autonomia), arriverà a Teramo grazie alla programmazione dell’amministrazione comunale con fondi PNRR”.

Gli amministratori regionali della nuova consiliatura – conclude il candidato della circoscrizione di Teramo della lista del presidente Luciano D’Amico -, dovranno prendersi la responsabilità di affrontare il problema e risolverlo, spazzando via anche la grande confusione ingenerata con il ricorso all’housing sociale che tanto piace alla destra, strumento che arricchisce soltanto chi costruisce palazzi. E’ giunto il tempo di una nuova legge per l’edilizia residenziale pubblica“.

Leave a Comment