La Fanfara degli allievi carabinieri si esibisce a Valle Castellana

Mercoledì prossimo in occasione dell’arrivo della tappa della corsa ciclistica ‘Tirreno-Adriatico’

VALLE CASTELLANA – Mercoledì 13 marzo, nell’ambito delle iniziative connesse con l’arrivo della tappa della gara ciclistica ‘Tirreno-Adriatico’, il Comune di Valle Castellana ospiterà l’esibizione della Fanfara della Legione allievi carabinieri di Roma. L’esibizione avrà inizio alle 17, con ingresso libero, nella locale palestra comunale.

L’evento è stato concepito e promosso dall’amministrazione comunale in sinergia con il Comando provinciale carabinieri di Teramo per rendere ancora più suggestivo l’evento sportivo che tocca il territorio di Valle Castellana.

La Fanfara dei carabinieri di Roma è stata istituita nel lontano 1820, a Torino, quando, per la prima volta, il Corpo dei Carabinieri Reali comprese nel suo organico un nucleo di Trombettieri. Nel 1885, a seguito del trasferimento della Scuola Allievi Carabinieri di Torino a Roma, la Fanfara divenne l’attuale Banda dell’Arma dei Carabinieri. La necessità di fare fronte alle varie esigenze di rappresentanza in Roma e in tutto il territorio nazionale, tuttavia, ha fatto nascere questo prestigioso complesso musicale. La Fanfara, attiva sia per i servizi di rappresentanza istituzionali che per un’intensa attività concertistica e discografica, è presente in molte località italiane e all’Estero. Il repertorio di questo complesso spazia da quello celebrativo a quello lirico-sinfonico. Attualmente, la Fanfara è composta da 45 militari musicisti, in servizio permanente, provenienti dai conservatori di musica italiani e, dall’agosto del 1997, è diretta dal luogotenente carica speciale maestro Danilo Di Silvestro, diplomatosi presso il Conservatorio musicale di Pescara.

Leave a Comment