FOTO / Muscoli e ingegno, il ‘braccio di ferro’ richiama gli appassionati a Casemolino

Il torneo organizzato dall’Associazione ‘Casemolino nel cuore’ premia le vittorie di Manolo Marziani, Serafino Di Carlantonio e Giordana Altitonante. Ospiti i campioni italiano e canadese Fiorenzo e Gaetano Falasca

CASTELLALTO – Grazie all’Associazione culturale ‘Casemolino nel cuore’, l’antico gioco del ‘braccio di ferro’ – oggi diffusissima disciplina sportiva gestita da una Federazione – è tornato a riunire appassionati e curiosi al circolo ricreativo di piazza Unione di Casemolino. Il Torneo di Braccio di Ferro ha segnato una giornata memorabile all’insegna dello sport e dello spirito comunitario, richiamando tanti partecipanti da ogni angolo della provincia e della regione, ma anche dall’Emilia-Romagna: 32 i concorrenti iscritti e suddivisi in due categorie di peso, fino e oltre i 90 chili, con larga partecipazione anche nel torneo femminile.

Serafino Di Carlantonio, di Castellalto, ha vinto nella categoria fino a 90 chili, superando in finale Manuel Lelli. Oltre i 90 chili, ha invece dominato la competizione Manolo Marziani, di Notaresco, con Miriano Farfalla al secondo posto. Per quanto riguarda la categoria femminile, Giordana Altitonante di Teramo si è distinta tra le partecipanti, vincendo il titolo, mentre Linda Rapagnani ha ottenuto un meritato secondo posto.

La giornata è stata arricchita dal coordinamento di Fiorenzo e Gaetano Falasca, rispettivamente ex campioni italiano e canadese di Braccio di ferro, che hanno fatto da arbitri durante la competizione. Un momento speciale si è tenuto all’apertura dell’evento, con un collegamento online con Claudio Rea, Campione del Mondo 2023, che ha ufficialmente inaugurato l’iniziativa.

Sonia Delle Monache, presidente dell’associazione ‘Casemolino nel Cuore’, ha espresso soddisfazione per la risposta calorosa mostrata dai partecipanti al torneo, sottolineando l’entusiasmo e la passione per il ‘braccio di ferro’: «La grande partecipazione conferma la nostra ambizione di fare di Casemolino la ‘regina del braccio di ferro’, un punto di riferimento per gli appassionati di questo sport che valorizza principi di forza, amicizia, rispetto e competizione leale».

Rivolgendo un ringraziamento speciale ai volontari e ai membri dell’associazione, il cui impegno è stato cruciale per il successo dell’iniziativa, Delle Monache ha inoltre annunciato che i lavori per l’edizione successiva del torneo sono già iniziati, con l’intento di superare il risultato raggiunto in questa prima iniziativa.

Leave a Comment