Sfida dei robot, la squadra ‘Satoru’ dell’Alessandrini vince la fase regionale

Primo posto e qualificazione alla finale nazionale alla ‘RoboCup junior 2024’. Il team ‘Trucebot’ chiude al settimo posto

TERAMO – Ottimo risultato per l’Istituto ‘Alessandrini-Marino’ di Teramo alla fase regionale delle competizioni ‘RoboCup Junior Abruzzo 2024‘, disputata presso la sede dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Volta’ di Pescara, tra più di 200 studenti provenienti da tutta la regione. Gli studenti teramani, con le squadre ‘Satoru Robot’ e ‘Trucebot‘, nella classifica finale hanno conquistato rispettivamente il 1° e il 7° posto. Satoru è stato realizzato con un Lego EV3 programmato in C++, mentre Trucebot è stato messo a punto interamente dagli studenti che ne hanno curato disegno, progettazione, realizzazione con stampante 3D e non solo. Sfrutta un Raspberry Pi 4 in dotazione all’Istituto, una fotocamera per la visione artificiale e il linguaggio Python. È stato un lavoro davvero lodevole che ha richiesto un grande impegno, ma che possiede un potenziale enorme per le prossime edizioni. 

La prima posizione ottenuta dalla ‘Satoru Robot’, costituita dagli studenti Simone Lallone (classe 2A MAT), Matteo Costantini, Jacopo Di Carlo e Renzo Tribuna (classe 3AI), consentirà all’Istituto ‘Alessandrini-Marino’ di partecipare, insieme ad altre 7 scuole abruzzesi, alla finale nazionale ‘Robocup Junior Academy 2024‘, che si terrà a Verbania dal 10 al 13 aprile.

Grande entusiasmo da parte della dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati: “Mi congratulo con gli studenti e i professori Roberto Arduini e Alfredo Centinaro che li hanno preparati. Ritengo molto importante che i ragazzi partecipino a queste competizioni perché valorizzano le competenze STEM e quelle laboratoriali, potenziate da una didattica innovativa e finalizzata a favorire lo sviluppo del pensiero flessibile e pronto ai cambiamenti nei nostri studenti e studentesse. La scuola – ha concluso la dirigente – provvederà con fondi propri alle spese di trasferta a Verbania della squadra di studenti e dei docenti accompagnatori per la fase nazionale“.

Leave a Comment