Il cestista teramano è mancato a Bologna, per una malattia. Aveva 86 anni, fu astro della D’Alessandro di Pellegrini e per 15 anni in Serie A con entrambe le bolognesi. Fu due volte olimpionico e nel 2011 presidente del Teramo basket
TERAMO – Un grande lutto ha colpito questa notte lo sport teramano e quello internazionale: La pallacanestro ha infatti perso Giusto Corrado Pellanera, venuto a mancare all’ospedale Sant’Orsola di Bologna all’età di 86 anni.
Pellanera è stato uno dei cestisti che ha segnato la storia della pallacanestro italiana e non solo teramana. La sua carriera è costellata di successi, ottenuti con la maglia della Virtus Bologna (10 stagioni con 245 presenze) ma più in generale in serie A per oltre 15 anni a cavallo tra il 1958 e il 1973, con le maglie anche di Saidero Udine e Fortitudo Bologna. In nazionale ha vestito per 107 volte la maglia azzurra, segnando quasi 600 punti. E con l’Italia prese parte a due Olimpiadi, quelle di Tokyo (1964) e di Città del Messico (1968), a due edizioni dei Mondiali, in Brasile (1963) e in Uruguay (1967), e a due degli Europei di Polonia (1963) e Unione Sovietica (1965). Vinse i Giochi del Mediterraneo nel 1963 a Napoli e la prima edizione edizione dei Campionati Europei Militari a Parigi (1963).
Come sottolinea la Federazione italiana pallacanestro, che ha espresso il suo cordoglio alla famiglia Pellanera attraverso il suo presidente Giovanni Petrucci, nel suo necrologio, Pellanera è stato “uno dei giocatori che ha contribuito all’affermazione della pallacanestro italiana come sport popolare“. Perchè popolare questo sport lo diventò anche a Teramo grazie anche alle sue gesta e a quelle del Collegio Savini, poi Libertas e infine la mitica D’Alessandro Teramo del maestro Tino Pellegrini. Nel 2011 la Teramo basket lo chiamò a rivestire il ruolo di presidente.