La Meta, un solo obiettivo: vincere con VIterbo e il recupero con Scauri

TERAMO – (jacopodifrancesco) Per una squadra come il Teramo Basket, il calendario ha delle fasi molto dure e altre in cui bisogna spingere: i biancorossi sono nel mezzo di quest’ultima, e due vittorie contro Catanzaro domani e contro Scauri nel recupero sarebbero una buona ipoteca per giocare la post-season.

Contro Viterbo inoltre, Salamina e compagni hanno il dente avvelenato dopo l’evitabile sconfitta per 69-68 dell’andata. I laziali però stanno provando la fuga dalla zona playout, perciò al Palascapriano – ore 18 – sarà battaglia. "Rispetto all’andata, i laziali hanno perso il lungo di rincalzo Ciampaglia, passato al Taranto, ma hanno inserito Christian Cattaneo, ala di 1,95 – commenta coach Bianchi -. Nel quintetto titolare, spiccano il talento offensivo dei tiratori Rovere e Fowler, la fisicità dell’espertissimo Marcante e l’atipicità del lungo Listwon (prodotto del settore giovanile del Teramo, ndr), capace di colpire con continuità da tre". 

"Viterbo è in crescita – ha spiegato – domenica scorsa ha vinto in trasferta a Patti, staccando il fanalino di coda Maddaloni e raggiungendo in classifica la Stella Azzurra Roma. Sono decisi a giocarsi fino in fondo le chances di salvezza ai play out. Abbiamo studiato le contromisure – ha proseguito il coach biancorosso – su una serie di situazioni offensive usate da Viterbo e dobbiamo difendere come sappiamo fare. In attacco stiamo inserendo Rubbera nel nostro sistema. Ovviamente non è facile entrare in pochi giorni all’interno di meccanismi sui quali il resto della squadra lavora da sei mesi. Pedro – conclude Bianchi – è un giocatore molto intelligente e ha già ben chiare le caratteristiche dei nuovi compagni. Se qualcosa non dovesse funzionare a dovere, sopperiremo con la nostra grande voglia di vincere questa partita".

Domani ci sarà anche occasione di vedere l’esordio del n. 15 Pedro Rubbera: un suo inserimento rapido sarà fondamentale per continuare a correre.