Lega Pro: il Teramo pronto per la battaglia di Fondi

TERAMO-Il Teramo a Fondi senza Bucchi. Pare un ritornello ma è la dura realtà. Ma non c’è solo Bucchi a tener desti i biancorossi, c’è anche Berardino che molto probabilmente dovrà essere sottoposto ad un altro interveto ad un ginocchio visto che l’arto ancora non è posto.  A Fondi si diceva contro una squadra che ha messo alle corde il Chieti che ha pareggiato in pienissima zona Cesarini, che ha messo alla corde anche L’Aquila. Insomma un avversario d affrontare con la giusta determinazione. Dire che sarà una battaglia è dire poco, visto che sulla panchina del Fondi c’è Capuano abile nocchiero capace anche di infuocare una partita di calcio che riveste una particolare importanza

Intanto si continua  a parlare di riforma dei campionati. L’argomento è stato al centro di una rinione in Lega Pro. Senza però giungere ad una conclusione univoca, accettata da tutte le componenti. Riunione dai toni caldi, al centro del dibattimento l’ennesima pioggia di penalizzazioni che  si è abbattuta e probabilmente si abbatterà sui campionati di terza e quarta serie, a corto di credibilità. Lla Riforma è prevista per il 2014/15, non è escluso che possa essere tutto anticipato di un anno, come rivela Macalli, che si auspica regole ancora più rigide di quelle esistenti per l’iscrizione. Discorso comunque rinviato al 4 di ottobre, per un primo confronto, quando a Firenze è previsto un nuovo Consiglio focalizzato sul format della Lega Pro, mentre una risposta definitiva potrebbe giungere il 30 di novembre. Il presidente Macalli  “ entro il 30 novembre la riforma dei campionati si farà, ne sono convinto”. Una riforma – di una sola divisione di tre gironi con 20 squadre ciascuno – su cui le varie componenti discuteranno ancora a Firenze in un incontro fissato per il prossimo 4 ottobre.

Questo comunque il documento emesso alla fine dei lavori: Il dibattito fra le componenti ha confermato la comune volontà  di varare una riforma dei campionati della Lega Pro, ritenuta  non  più rinviabile ma che registra ancora posizioni non univoche. Su proposta del Presidente federale, il Consiglio ha approvato perciò una delibera che individua nel 30 novembre prossimo il termine  per votare la riforma dei Campionati della Lega Pro. È stato già fissato un incontro la prossima settimana per analizzare congiuntamente le problematiche di norme di iscrizione  ai campionati con validità pluriennale e di un sistema di garanzie crescenti che dia  stabilità all’attività agonistica Le norme entrerebbero in attuazione nella stagione 2013/2014  con l’obiettivo di giungere a un nuovo format dei Campionati all’inizio della stagione 2014/2015.