Pannella, dopo la laurea in diretta tv la rivelazione: «Sono padre»

TERAMO – Quello che non ti aspetti di Marco Pannella. Quando credi di sapere tutto del nostro concittadino radicale e anticlericale, ecco il colpo di scena. Che è andato in onda in diretta ieri sera, nel corso di App, il settimanale di approfondimento di Teleponte, condotto da Rino Orsatti. In diretta Pannella, fresco neo dottore in comunicazione, ha reso noto di essere anche padre. Sì, padre di un figlio mai riconosciuto, per volere piuttosto della madre che suo. Alla domanda del conduttore se nella sua vita fatta di successi politici e personali gli sia mancato un figlio, Pannella ha risposto: «In realtà coloro che mi conosono – ha detto il leader radicale – sanno che in giro c’è qualche mio figlio. uno o uno e mezzo… A parte che adesso non so se c’è ancora…..». 
Alla sorpresa dello studio, Pannella ha minimizzato: «No è conosciuto, si sa…».
Ma dove vivono qui in Italia? «Mah, dove viveva, perchè adesso l’ho perso di vista completamente, avevo un contatto  nei primi anni, dipendeva dalla madre».
Ma è tuo figlio? «Sì, la madre lo sapeva: ma suo marito credeva fosse suo…».
Tu lo sapevi dall’inizio? «Sì, io stimavo molto la persona, lei era napoletana col cognome francesce: e su quello siamo sicurissimi. dell’altro (figlio, ndr) non ero sicurissimo che era mio o del marito. Altro non so».
In realtà fino ad oggi di questi aspetti della vita privata dell’85enne politico teramano si conosceva poco. L’ultimo accenno alla sfera personale in una intervista a "Chi", diretto da Alfonso Signorini, in occasione dei suoi 80 anni. Dall’intervista riprendiamo testualmente: «Non mi sono mai sposato, ma arrivai alle pubblicazioni con Bianca, una ragazza che conobbi a Pavia. Però era troppo innamorata, pendeva dalle mie labbra, non poteva funzionare». E sulla mancata paternità confida: «Con Mirella ci abbiamo riflettuto tanto di avere un figlio. Ma io non ne ho mai avuto voglia. Anche se ho un forte dubbio su una ragazza che conobbi tanti anni fa, Gabriella. Chissà se non ci sia un cinquantenne in giro che mi somiglia fin troppo».
Ieri sera, a Teleponte, la rivelazione: Pannella ricorda anche il concepimento, a Campo Artiglio di Roma, in una campagna, vicino a una pianta.