BT 2015, è Bianchi il nuovo coach. Esordio col Palestrina di Lulli

TERAMO – E’ Piero Bianchi, 55 anni, il nuovo allenatore del Basket Teramo 2015 per la nuova stagione di Serie B. Il coach teramano, originario di Giulianova, presentazione questa mattina nella sede della società, in corso San Giorgio, da parte del presidente Ermanno Ruscitti alla presenza del sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi e del presidente regionale della Fip, Francesco Di Girolamo. Accanto a lui, un ritorno nel ruolo di general manager: Giacomo Filippelli, che del sodalizio biancorosso ha fatto parte ai tempi del Teramo Basket. «Allenare a Teramo non è come farlo in un posto qualsiasi – le prime dichiarazoni di Bianchi da coach biancorosso -: in questa città c’è tradizione, passione e c’è una storia recente prestigiosa fatta di diversi campionati in serie A. Siamo sotto i riflettori, questo rende il progetto più impegnativo, ma anche più stimolante. Il primo step ora è quello di costruire nel poco tempo a disposizione una squadra fatta di giocatori motivati ed entusiasti, con un occhio particolare alla compatibilità delle caratteristiche tecniche. Lavoreremo duro – ha concluso il neo allenatore – per raggiungere gli obiettivi fissati dalla società, ovvero mantenimento della serie B e crescita costante dell’interesse intorno al Teramo Basket». Bianchi per il momento può contare nel roster sui confermati Salamina e Lagioia, sotto contratto.
Per Giacomo Filippelli, invece, è stato un piacevole ritorno a Teramo: «Voglio ringraziare la società – si legge sul profilo Facebook della società -, il presidente e tutti i soci per questa opportunità. Per me è un onore far parte di questo gruppo e partecipare alla rinascita del basket a Teramo. Ci attende un duro lavoro ma insieme ci toglieremo delle grandi soddisfazioni».

Il calendario del Girone C. Sul fronte campionato, la novità odierna è l’ufficializzazione del calendario del girone C della Serie B. Per il Basket Teramo (la cui denominazione cambierà in Teramo basket 1960) esordio casalingo, il 2 ottobre alle 18, al Palaska contro il Palestrina del grande ex capitano Gianluca Lulli.
Ecco il calendario degli impegni dei biancorossi in Serie B:
2 ottobre: Teramo-Palestrina (rit: 15 gennaio)
9 ottobre: Scauri-Teramo (a Latina) (rit: 22 gennaio)
16 ottobre: Teramo-Patti (rit: 29 gennaio)
22 ottobre: Luiss Roma-Teramo (rit: 5 febbraio) 
30 ottobre: Teramo-Catanzaro (rit: 12 febbraio)
6 novembre: Stella Azzurra Viterbo-Teramo (rit: 19 febbraio)
13 novembre: Teramo-Stella Azzurra Roma (rit: 25 febbraio)
19 novembre: Forlì-Teramo (rit: 12 marzo)
27 novembre: Teramo-Vis Nova Roma (rit: 18 marzo)
4 dicembre: Virtus Valmontone-Teramo (rit: 26 marzo)
8 dicembre: Teramo-Cilento Basket Agropoli (rit: 30 marzo)
11 dicembre: San Michele Maddaloni-Teramo (rit: 2 aprile)
18 dicembre: Teramo-Barcellona Pozzo di Gotto (rit: 9 aprile)
4 gennaio: Zannella Basket Cefalù-Teramo (rit: 15 aprile)
8 gennaio: Teramo-Virtus Cassino (rit: 22 aprile)