Il polo scolastico della D'Alessandro sarà intitolato al soccorritore eroe Davide De Carolis

TERAMO – L’amministrazione comunale, intitolerà alla memoria di Davide De Carolis il nuovo polo scolastico che sorgerà presso la scuola D’alessandro. La ha deciso con una specifica delibera. Il polo, come noto, è di prossima realizzazione grazie ai fondi che il sindaco Brucchi ha ottenuto dal Commissario straordinario per la ricostruzione post-sisma.

L’amministrazione, con tale scelta, recepisce la richiesta dell’Associazione Nazionale dei Mutilati ed Invalidi del Lavoro (Anmil), che la ufficializzerà domani in occasione della Giornata per le vittime di incidenti sul lavoro. Davide De Carolis, tecnico dl Corpo Nazionale di Soccorso Alpino, morì nella sua missione di lavoro, lo scorso 24 gennaio a Lucoli, nell’Aquilano, nell’elicottero del 118 che precipitò durante un intervento di soccorso a Camppo Felice. Nel giorno del suo funerale, a Teramo venne proclamato il lutto cittadino.
De Carolis aveva 40 anni, aveva tracorso parte della sua gioventù a Pietracamela per trasferirsi a Teramo dove compì gli studi e riuscì a creare una rete di relazioni di amicizia e conoscenza tali da integrarlo perfettamente nella comunità, consentendogli di acquisire un ventaglio di legami affettivi ampio ed intenso ed una stima profondissima da parte di tutti coloro che lo avevano conosciuto. Era un grande ed esperto appassionato di montagna, tanto da fare dell’attività di soccorritore quasi una occupazione che l’aveva portato perfino ad essere fra gli eroi che avevano partecipato pochi giorni prima della sua morte al recupero dei sopravvissuti della tragedia della valanga di Rigopiano; tra le qualità umane e professionali che resero Davide De Carolis particolarmente caro a tanti concittadini, vi era anche una particolare sensibilità per le persone con disabilità, molte delle quali, tra l’altro, accompagnò sulle vette delle nostre montagne.
Amante dell’Abruzzo, De Carolis, sposato e con una figlia in tenera età, assunse per alcuni anni la gestione del Rifugio Franchetti sul Gran Sasso e poi quella di una attività ricettiva a Santo Stefano di Sessanio, in provincia de L’Aquila, dove pure era consigliere comunale.

L’amministrazione comunale, con tale decisione di cui ci è fatta direttamente partecipe l’assessore Valeria Misticoni, vuole onorare la memoria di Davide De Carolis come cittadino e persona esemplare, caduto nel compimento dell’attività di soccorso.