Teramo basket si affida di nuovo al Palaska per battere Porto Sant'Elpidio

TERAMO – (jdf) Dopo la prestazione di Senigallia – rivedibile offensivamente per palle perse e percentuali dal campo – il Teramo Basket cerca a Scapriano il secondo successo stagionale contro Porto Sant’Elpidio (ore 18.30). La Malloni ha vinto senza patemi nella prime due uscite, contro Ortona e a Senigallia, ma ha perso in casa domenica scorsa nell’acceso derby contro Fabriano: da scoprire con quale morale scenderanno in Abruzzo.

Allenati da Domizioli, ex assistente di Piallastrini a Montegranaro, i marchigiani possono contare su Cernivani – miglior tiratore da tre del girone l’anno scorso col 46% – e Maggiotto, ala con un anno in A a Biella che viaggia a non meno di 21 punti di media.

In settimana si è concesso ai microfoni il più giovane del roster, il teramano Davide Di Eusanio, che ha parlato delle impressioni post Senigallia: “C’è tanto rammarico, purtroppo non siamo riusciti a ripetere la grande prestazione contro Recanati. È stata una partita negativa per quanto riguarda le percentuali offensive  – ha spiegato – con i nostri migliori realizzatori che sono incappati nella classica giornata no. Non abbiamo sottovalutato l’avversario, vista anche la pesante batosta che avevamo subìto nel precampionato, ma abbiamo sbagliato l’approccio. Non siamo stati aggressivi e ci siamo abituati al loro ritmo, abbiamo avuto quello scatto d’orgoglio nell’ultimo quarto che però non è bastato. Dobbiamo sicuramente ripartire da quegli ultimi quattro minuti e dall’intensità che abbiamo messo in quel frangente di partita”.

Il discorso si è spostato poi sul ruolo del Teramo in questo girone: “Dipende tutto da noi, siamo una squadra giovane che può e deve ambire a stare nelle zone alte della classifica. Dopo la partita contro Recanati dobbiamo prendere consapevolezza del nostro potenziale ed essere costanti nel duro lavoro che svolgiamo quotidianamente”.

In chiusura, un pensiero su Porto Sant’Elpidio: “È una squadra che abbiamo già affrontato nel precampionato e che non dobbiamo assolutamente prendere sotto gamba. Nel complesso – ha chiuso – sono forti ed hanno individualità molto buone. Dipenderà ovviamente tutto da noi, se entriamo con la giusta cattiveria agonistica porteremo a casa la vittoria”.