L'emergenza Coronavirus non ferma (del tutto) la ricostruzione post terremoto

TERAMO – L’emergenza Coronavirus e la quarantena non bloccano del tutto la grande emergenza della ricostruzione post terremoto, con l’assegnazione delle “case dei costruttori” agli sfollati, garantita dal sindaco D’Alberto, e con due ordinanze del commissario straordinario Legnini per il pagamento degli professionisti della ricostruzione di abitazioni e insediamenti produttivi.

 

CASE AGLI SFOLLATI. Al posto degli sfollati, chiusi nelle strutture ricettive per il lockdown, ci hanno pensato i volontari del centro operativo comunale della protezione civile di Teramo a ritirare le raccomandate dell’atee per l’assegnazione delle abitazioni. Gli operatori hanno ritirato la documentazione di accettazione degli alloggi per l’emergenza abitativa: «Questa procedura consentirà nei prossimi giorni agli uffici comunali di Teramo d’inoltrare tutta la documentazione all’ATER, la quale provvederà alla stipula dei contratti con i primi 50 assegnatari degli alloggi messi a disposizione per l’emergenza terremoto. Un traguardo importante che consentirà, nel breve tempo, il rientro delle prime 140 persone sul territorio comunale» – si legge in una nota del Comune.

 

PARCELLE PROFESSIONISTI. “Firmate due ordinanze per disciplinare il pagamento degli anticipi ai professionisti per i progetti di ricostruzione delle abitazioni e dei siti produttivi danneggiati dal terremoto nel Centro Italia. Un atto doveroso soprattutto in questi giorni dove a risentirne sono i liberi professionisti. Attraverso questo provvedimento potranno ricevere una boccata di ossigeno, avendo a disposizione della liquidità finanziaria per del lavoro che di fatto hanno già completato. Una soddisfazione ulteriore perché il provvedimento sulle anticipazioni ai tecnici e ai professionisti dà attuazione ad una norma di legge che è stata fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle, ma che fino ad oggi purtroppo non era stata applicata” sono le parole dei parlamenti abruzzesi del Movimento 5 Stelle a seguito della firma del Commissario alla Ricostruzione, Giovanni Legnini, di due Ordinanze per disciplinare il pagamento degli anticipi ai professionisti per i progetti di ricostruzione delle abitazioni e dei siti produttivi danneggiati dal terremoto nel Centro Italia, e per recepire le ultime innovazioni legislative modificando diversi provvedimenti commissariali già in vigore.