Fatta la giunta giovane di Nugnes. Marcone è vice sindaco

Non c’è Pavone ma sarà capogruppo e consigliere provinciale. Per la Recchiuti la presidenza del Consiglio

ROSETO – A quattro giorni dal suo insediamento, questa mattina il sindaco di Roseto Mario Nugnes ha presentato i componenti della sua Giunta, scelti nella rosa di eletti e candidati della coalizione di Spazio Civico, come annunciato alla vigilia del ballottaggio.

Una squadra giovane, motivata e orientata al fare’ così come ha voluto descriverla ‘che metterà a disposizione della città di Roseto 3 cose fondamentali, cioè tempo, competenza e gioco di squadra. Questa giunta è la prima azione concreta con la quale ricambiamo la fiducia dei rosetani: avevamo detto che in 7 giorni avremmo fatto la giunta e di giorni dall’insediamento ce ne abbiamo messi solo 4. Abbiamo scelto le figure con coerenza al nostro interno, così come avevamo annunciato – ha spiegato il nuovo primo cittadino -. Avevamo detto che saremmo stati pronti a governare sin dal primo giorno e così è stato: in meno di una settimana dal ballottaggio la città ha una nuova amministrazione, tutte le deleghe sono di uguale importanza e peso, ciascun Assessore le vivrà nell’ottica di squadra, potendo contare sul confronto costante e sul supporto di tutta la coalizione e di coloro che hanno contribuito alla costruzione del programma e alla realizzazione, a partire dalle liste di coalizione ‘Under’ e ‘Sport e Civismo’ che pur non esprimendo assessori lavoreranno a supporto di tutta la squadra”.

Ecco i nomi e le deleghe degli assessori: 
Angelo Marcone, primo degli eletti con 327 preferenze nella lista ‘Fare per Roseto’, sarà vicesindaco con le deleghe a Lavori pubblici, Manutenzione e Servizi cimiteriali
Francesco Luciani, lista ‘Casa Civica – Altracittà – Volt’, è Assessore a Servizi sociali, Cultura, Pubblica istruzione e Transizione digitale
Lorena Mastrilli, lista ‘Operazione turismo’, è Assessore a Turismo, Sport e Commercio
Gianni Mazzocchetti, consigliere di ‘Azione’ è Assessore alla Rigenerazione urbana e Patrimonio
Zaira Sottanelli, consigliera di ‘Azione’ è Assessore a Bilancio, Finanze, Programmazione Economica, Lavoro e Politiche del Personale.
Gabrielle Recchiuti, quando lo si eleggerà, dovrebbe essere il nuovo presidente del Consiglio, mentre per Enio Pavone si prospetta un ruolo di capogruppo della maggioranza e come futuro consigliere provinciale.

Il sindaco ha espresso la volontà di affidare alcune deleghe anche ai consiglieri, mentre terrà sicuramente per sé alcune deleghe strategiche come Ambiente, Fondi europei e PNRR (Piano Nazionale Ripresa e resilienza). Con due giovani assessori di soli 30 e 26 anni e un’età media inferiore ai 40 anni, quella varata oggi da Mario Nugnes è una delle squadre di governo più giovani della storia del Comune di Roseto degli Abruzzi.

Il Sindaco ha anticipato, inoltre, la volontà di proporre il nome di Gabriella Recchiuti, consigliera di “Azione” e donna più votata della coalizione, come candidata a ricoprire il ruolo di Presidente del Consiglio comunale.

in consiglio i consiglieri primi tra i non eletti: per la lista ‘Azione’ entreranno, quindi, in consiglio Dario Chiarobelli Paolo De Nigris, per la lista ‘Fare per Roseto’ diventa consigliera Toriella Iezzi e per la lista ‘Casa Civica-Altracittà-Volt’ entrerà Simona Di Felice.