Black friday a piazzale San Francesco: per 10 giorni parcheggi a 364 euro l’anno

‘Test’ della Costruttori Teramani con uno sconto del 30%, rivolta in particolare a commercianti e dipendenti pubblici ma non solo. Gratuità di mezzora per riprendere i figli a scuola: solo 10 adesioni

TERAMO – La risposta più diffusa nelle rilevazioni tra i cittadini degli addetti alla formazione del Piano urbano del traffico in giro per la città, emerge nel 64,3% dei casi che i teramani ritengano tropo alto il costo dei parcheggi multipiano. Un primo passo, verso il raggiungimento di un equilibrio tra domanda e offerta, e soprattutto la disponibilità dei posti auto a pagamento e custoditi, la Costruttori Teramani ha dunque deciso di avviare un test per verificare questo parere e l’impatto del costo attuale della sosta sulla clientela: dal 29 novembre all’8 dicembre scatta una sorta di ‘black friday’ del multipiano, con la possibilità irripetibile di acquistare l’abbonamento annuale al costo di 346 euro (iva inclusa), che all’incirca corrisponde ad uno sconto del 30% sul costo attuale di 520 euro, poco più di 28 euro al mese, meno di euro al giorno.

L’iniziativa è stata illustrata questa mattina dall’assessore Maurizio Verna e dall’amministratore della Costruttori Teramani, Roberto Di Sante.

La proposta vale solo per i nuovi abbonamenti e soltanto per la struttura di piazzale San Francesco, perchè in quella di San Gabriele gli stalli per gli abbonamenti sono esauriti. Quest’ultima struttura è infatti più piccola (400 posti auto contro i 1.100 di piazzale San Francesco, dove 500 sono chiusi e i restanti 600 utilizzati solo al 20%). L’iniziativa ha l’obiettivo di soddisfare soprattutto i titolari delle attività commerciali e i loro dipendenti, ma anche il personale degli uffici pubblici circostanti, anche se permane nei teramani la ‘sensazione’ che piazzale San Francesco sia ‘lontano’ dal centro città intesa come dentro le mura, rispetto ad esempio a San Gabriele. Ma i costi adesso potrebbero allettare.

Un esempio della resistenza all’abitudine di sostare nei parcheggi multipiano alle porte del centro storico è costituito dall’iniziativa offerta dalla Costruttori Teramani ai genitori che hanno figli nelle scuole del centro: possono parcheggiare gratuitamente nei multipiano per mezzora sia al mattino che all’uscita di scuola dei bambini, con l’utilizzo di un apposito badge. Sapete in quanti hanno aderito? Solo 10 mamme o papà…