Inaugurato il corso serale al Di Poppa: c’è anche una… studentessa di 70 anni

Dopo anni da operaia tessile corona il suo desiderio di tornare sui banchi. E’ tra i 24 iscritti per il diploma di enogastronomia e ospitalità alberghiera. I premiati per il ‘100’ alla maturità

TERAMO – Inaugurato il nuovo corso serale dell’Istituto d’istruzione ‘Di Poppa-Rozzi’ di Teramo. Con 24 iscritti – tra cui una signora di 70 anni di Sant’Onofrio, Eva Marroni, che sognava di tornare a scuola da sempre e una volta andata in pensione, dopo anni e anni come operaia tessile, ha sfruttato subito l’opportunità del corso – permette di conseguire il diploma statale nei servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità alberghiera.

Il corso si articola in un primo periodo (che accorpa il 1° e 2° anno della scuola superiore), in un secondo periodo (che accorpa il 3° e 4° anno della scuola superiore) al termine del quale è possibile conseguire il diploma di qualifica, e da un periodo finale (5° anno della scuola superiore che termina con l’esame di Stato). L’inaugurazione del corso, alla presenza della dirigente scolastica, Caterina Provvisiero e dell’assessore regionale alla Formazione, Pietro Quaresimale, è stata anche l’occasione per premiare gli studenti dell’Alberghiero e dell’Agrario. Sedici ragazzi si sono diplomati con voti eccellenti: 10 con 100 e 6 con 100 e lode.

L’eccellenza in qualsiasi scuola è importante ma qui abbiamo scelto di puntarci in maniera sempre più concreta, senza però lasciare indietro nessuno in termini di inclusione – commenta la preside Provvisiero -. Non a caso tra i diplomati con voti altissimi c’è un ragazzo speciale. I nostri ragazzi conoscono tutti due lingue e oggi, mai come nel settore turistico ed alberghiero, si cercano competenze professionali altissime che spesso mancano all’appello”.

Con votazione 100 sono stati premiati al Di Poppa: Giulia Di Giovannantonio, Edoardo Bosi, Ilaria Di Felice, Giorgia Guizzetti, Simone Panetta, Federico Di Pancrazio. Con 100 all’Agrario ‘Rozzi’: Daniele Cretone, Sara Panaioli, Mery Serrani, Carla Di Silvestre. Con 100 e lode  al ‘ Di Poppa’: Viviana Collina, Elena Benini, Suami Cascioli, Manuel Chiodi, Kewin Sichetti, Arianna Ferri.