Il Comune di Teramo premia Riccioni, pilone dell’Italia e dei Saracens

Al Parco della Scienza un tributo alla già importante carriera del giovane rugbista teramano protagonista in azzurro e nella Premiership a Londra. Ci saranno anche le società cittadine

TERAMO – Il Comune di Teramo premia domani un suo atleta che sta portando in alto il nome della città nel mondo, quello de rugby in particolare. Marco Riccioni, pilone destro 25enne dell’Italia e dei Saracens di Londra, sarò all’auditorium del Parco della Scienza per ricevere dalle mani del sindaco Gianguido D’Alberto e dell’assessore Sara Falini, il riconoscimento della città per la sua affermazione a livello internazionale.

‘Zio Riccio’, come lo salutano affettuosamente i suoi amici ed estimatori, è reduce dalla partita del Sei Nazioni contro l’Irlanda all’Olimpico di Roma, secondo match in maglia azzurra nell’ultimo mese dopo il rientro in Nazionale. Proprio nel giorno del suo secondo ‘esordio’, nel mitico stadio di Twickenham a Londra, Riccioni era andato in meta contro l’Inghilterra zeppa di suoi compagni di squadra dei Saracens.

Il riconoscimento teramano vuole costituire anche il segno dell’attenzione dei teramani nei confronti di questo giovane atleta che ha fatto della passione per il rugby la sua professione, imponendosi per talento e carattere: nonostante la giovane età – in carriera vanta già uno scudetto vinto con Calvisano, è stato capitano della nazionale Under 20, gioca in Premiership e in Champions Cup – è riuscito infatti a superare due infortuni per tornare più forte di prima.

Non a caso viene preso come esempio anche da tanti giovani teramani e abruzzesi che hanno la passione per la palla ovale. Domani al Parco della Scienza, nell’incontro apeerto alla cittadinanza con l’ex studente dello Scientifico Einstein di Teramo, saranno presenti tutte le società di rugby della città di Teramo, sia maschili che femminili che vorranno festeggiarlo (ph Saracens).