FOTO / Campli sbanca Teramo (73-75) e consolida il secondo posto per i playoff

Serie C Silver di basket: nell’ultimo turno della fase ad orologio derby sempre vivo al PalaBinchi. Teramani già primi, farnesi con carattere dopo le uscite di Scortica e Dakraoui


TERAMO – L’ultimo turno della fase ad orologio della Serie C Silver Abruzzo si è aperta al PalaGiorgioBinchi con il colpaccio della Nova Farnese Campli di Giovanni Di Carlo sul campo della Teramo Basket. Lo scontro al vertice tra prima e seconda si chiuso sul 73-75: sconfitta ininfluente sulla classifica del Teramo di Alessandro di Eusanio, ma importante per consolidare la seconda piazza per i farnesi e difenderla dall’insidia di Venafro.

La partita è stata bella e agonisticamente valida. Rispetto ai due precedenti derby di stagione regolare Campli ha saputo tenere bene il campo e saputo fare squadra quando la doppia tegola dell’espulsione di Scortica (due falli tecnici – il secondo un pò frettolosamente dagli arbitri – fischiati nel giro di due minuti nel terzo quarto) e all’nfortunio di Dakraoui sembrava potesse spostare l’ago della bilancia a favore dell’avversario. Ma così non è stato è la Nova Campli è riuscita non solo a recuperare, in questa fase delicata della partita, dal 55-52, ma addirittura a passare al 55-59 sfruttando la vena realizzativa di Palmieri.

La squadra ospite, spinta da diversi sostenitori, era già riuscita ad annullare il massimo vantaggio del Teramo basket sul 41-33 (fino al 42-39 del finale di primo tempo) e poi ancora dal 51-43 messo in cascina sull’asse Moretti-Palandrani, grazie a una efficace zona 2-3 messa in campo dal tecnico camplese: la parità arriva dalla terza tripla di Dakraoui sul 51 pari. Da quel momento si gioca sul punto a punto, con quattro tecnici fischiati (i due a Scortica di cui uno ‘condiviso’ con De Luca e un altro a De Luca, per ‘flotting’, la simulazione nel calcio) e tanto agonismo. Campli avanti 59-61, subito scavalcata da una ‘bomba’ dell’ottimo Massotti, poi ancora +4 Campli e le triple a farla da padrona: in fila Di Emidio (62-66), De Luca (65-66) e Leonzio per il 70-70.

Il finale è al cardiopalmo. Tra i tanti errori e possessi sprecati, Mckiw fa canestro e subisce fallo per un 2+1 che porta la Nova sul 70-74 a 33 secondi dalla fine. sembra finita ma il solito Stefano Moretti (21 punti per lui e miglior scorer della serata), caccia dal cilindro la tripla che fa 73-74 a 20 secondi dalla fine. Ma stavolta i giovani ospiti tengono i nervi saldi e gestiscono al meglio il tiro segnato dalla linea della carità da McKiw.

In attesa degli incontri del turno, in programma nel pomeriggio, già si conosce il calendario dei play-off (con eliminazione diretta al meglio delle tre gare) che scatteranno tra sabato e domenica prossima: il Teramo basket affronterà Roseto e Campli incrocerà il BasketBall Teramo. L’obiettivo di entrambe è di ritrovarsi di fronte ancora una volta, ma adesso in finale.

Il tabellino
Teramo Basket 1960-Nova Farnese Campli 73-75 (18-19, 42-39, 59-59)
Teramo Basket: Mastrodomenico 18, Moretti 21, Massotti 14, Palantrani 2, Leonzio 9, De Luca 6, Zansavio, Trullo n.e., Listwon n.e. All. Di Eusanio
Nova Farnese Campli: Scortica 9, Dakraoui 15, Di Emidio 14, Mackiw 12, Palmieri 13, Cataldi 6, De Sousa 2, Ragonici 4, Varanesi, Jamad n.e., Di Giacomo n.e., Barbieri n.e. All. Di Carlo