Il centrodestra converge su Antonetti. Quaresimale ritira la disponibilità

Azione correrà senza simbolo ma come lista civica. Ma il ‘dietro le quinte’ parla di coalizione spaccata. Tancredi rientra in Forza Italia e con Gatti farà le liste

TERAMO – “La Lega, rispettivamente, nelle persone del Segretario Regionale del partito Luigi D’Eramo e del Segretario Provinciale del partito Jwan Costantini, mi ha chiesto di rimanere alla guida dell’Assessorato in Regione per terminare il lungo e proficuo lavoro iniziato due anni e mezzo fa. Il compito di guidare un settore così importante e strategico come le politiche del lavoro, le politiche sociali, l’istruzione e la formazione è e resta il primo obiettivo del mio impegno per l’Abruzzo. I risultati ottenuti sotto la mia guida sono evidenti ma c’è ancora molto da fare e per questo ritiro, dal tavolo regionale, la mia disponibilità, anche in considerazione dell’approssimarsi dell’imminente tornata elettorale, a guidare la coalizione di centro destra alle imminenti elezioni amministrative della città di Teramo. Lo sforzo da parte mia e della Lega per dare nuovamente un governo cittadino di centro destra al capoluogo resta invariato – Così in una nota l’assessore regionale Pietro Quaresimale -“.

Il tono ufficiale della comunicazione (che comunque riconosce merito all’assessore più votato alle ultime elezioni regionali per la sua dignità politica) non svela il retroscena. La Lega non ha voluto alla fine ‘caricarsi’ la candidatura del suo assessore regionale ma ha accolto la decisione del tavolo nazionale, frutto di una ‘trattativa’ tra cessioni di candidature in altri comuni e cose simili della polizia pre-elettorale. Il risultato? Il centrodestra converge sul candidato Carlo Antonetti, dove Azione non utilizzerà il proprio simbolo ma si ‘vestirà’ di civico. A Paolo Tancredi, in procinto di rientrare in Forza italia come coordinatore provinciale, il compito di avviare (o meglio completare) la formazione delle liste dove mancheranno molti candidati, ad esempio, di quella Forza Italia commissariata e, forse, anche di Fratelli d’Italia. Infatti la curiosità che anima le discussioni attorno alla telenovela candidato è: chi del centrodestra sosterrà il candidato fortemente voluto dalla coppia Gatti-Tancredi?