Screening oncologici, la Asl recupera le prestazioni

In aumento le prenotazioni e le visite gestite attraverso l’Help desk a disposizione dei cittadini (numero verde 800210002)

TERAMO – Questa mattina il presidente della quinta commissione consiliare della Regione Abruzzo, Leonardo D’Addazio, ha incontrato, negli uffici al quinto piano della Asl di Teramo, il direttore generale Maurizio Di Giosia, quello amministrativo Franco Santarelli e quello sanitario Maurizio Brucchi. Nella riunione si è parlato, fra l’altro, degli screening oncologici e delle modalità di attuazione sul territorio della Asl.

Un’organizzazione che sta dando buoni frutti e che ha consentito il recupero delle prestazioni perse durante la pandemia. In questo ambito, la direzione strategica ha anche illustrato l’attività degli Help desk sanitari, che sono centri di erogazione di servizi informativi e di sensibilizzazione dedicati al cittadino.

Prevedono, ad esempio, servizi degli operatori al telefono e ai numeri verdi (800210002), per dare informazioni, chiarimenti e fissare appuntamenti per gli screening. Un’attività che si estende anche alle vaccinazioni e più in generale alle informazioni sui servizi sanitari.