Pubblicato l’avviso Asl del corso per la qualifica di Oss

E’ riservato a 30 iscritti, si svolge su 1.000 ore con frequenza obbligatoria. Le domande entro il 19 maggio

TERAMO – La Asl di Teramo ha bandito l’avviso pubblico per l’ammissione al corso annuale per il conseguimento dell’attestato di qualifica di “operatore socio sanitario”. Il corso è riservato a 30 iscritti.

Per essere ammessi è necessario il diploma di scuola dell’obbligo e il compimento del diciassettesimo anno di età, oltre al versamento di 20 euro come contributo spese non rimborsabili. Qualora il numero di domande di ammissione sia superiore a quello dei posti disponibili, sarà formulata una graduatoria in base a titoli di studio e di servizio.

La quota di iscrizione al corso è di 500 euro e ha la durata di 1.000 ore. Il programma di studio si articola in due moduli didattici: uno base, teorico, di 200 ore e uno professionalizzante (250 ore di teoria, 100 di esercitazioni/stage, 450 di tirocinio). Le materie di insegnamento relative alla formazione teorica sono articolate nelle seguenti aree disciplinari: socio-culturale, istituzionale e legislativa (90 ore); psicologica e sociale (100 ore); igienico-sanitaria (130 ore); tecnico operativa (130 ore). La frequenza è obbligatoria, le assenze non possono essere più del 10% del monte ore per ogni singola fase. L’avviso, pubblicato sul Burat del 19 aprile 2023, è anche pubblicato sul sito aziendale www.aslteramo.it nella sezione “In primo piano”.

La scadenza per presentare la domanda di ammissione al corso, redatta su carta semplice (di cui è disponibile un fac simile sul sito web della Asl) è fissata entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sul Burat. La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito aziendale www.aslteramo.it.