Cresce l’attesa per i festeggiamenti di Santa Rita

Atri si prepara al periodo di celebrazioni religiose (da domani a lunedì prossimo) e civili della sentita ricorrenza

ATRI – La città ducale si prepara ai solenni festeggiamenti in onore di Santa Rita, che iniziano domani (sabato 20 maggio) per protrarsi fino a lunedì 22 maggio. E’ una ricorrenza molto sentita che ogni anno accoglie un importante flusso di fedeli. «Per il terzo anno consecutivo festeggiamo Santa Rita con rinnovati sensi di affetto e partecipazione per la Chiesa e per la famiglia  Agostiniana – dichiara Carmine Cellinese, presidente del comitato Festa -. Dal giorno dell’elevazione della Chiesa dello Spirito Santo a Santuario – 12 settembre 2020 – con la fattiva collaborazione ed assidua presenza dei due Rettori che si sono succeduti, monsignor Antonio Bartolacci e don Pierpaolo Mattucci, abbiamo intrapreso un percorso teso a promuovere l’immagine della Santa di Cascia come la storia di una grande santità, i cui prodigi e portenti sono noti in tutto il mondo. È stato un lavoro di preparazione lungo ed elaborato, dove tutti hanno offerto il proprio contributo perché questa Storia di generosa operosità sia offerta come un granello per la crescita del popolo di Dio».

Ricco il programma civile, al pari delle funzioni religiose. Si inizia sabato con il concerto della banda ‘Città di Ancarano’, l’esposizione di auto storiche a cura del Cast Teramo e la presentazione-spettacolo del libro ‘Quando passa Nuvolari’ alle 19.15. A seguire, alle 21, il concerto di Frank Hammond Soul Band W/Rocco Ferri: entrambi gli eventi si terranno in teatro. Domenica apertura della festa a cura della banda “G. Rossini” di Elice, alle 21.15 Vincenzo Olivieri in scena con lo spettacolo ‘Roba da matti’. Sempre domenica (dalle 17.30) la solenne processione dell’apertura della ‘Perdonanza Leoniana’ e apertura del ‘Perdono’, dalla chiesa della Santa Trinità, con l’opportunità per i fedeli di lucrare l’indulgenza plenaria visitando il Santuario di Santa Rita.

Seguirà la messa celebrata da Monsignor Giuseppe Sciacca, vescovo di Fondi. Lunedì 22, alle 18, la messa pontificale celebrata sempre da monsignor Sciacca e solenne processione con il simulacro della Santa accompagnata dai complessi bandistici di Francavilla Fontana e ‘V. e B. Celli’ di Casoli di Atri; al termine, sarà impartita la Benedizione alla città con le reliquie della Santa, prima del gran finale con i fuochi d’artificio.