Torna la Tendopoli per i giovani che vogliono ‘spiccare il volo’

Al Santuario di San Gabriele la 43esima edizione è in programma dal 28 al 30 luglio. Ci sarà anche Povia in concerto

TERAMO – ‘Spicca il volo!’ è il tema-invito rivolto ai giovani che animerà la prossima edizione della Tendopoli di San Gabriele, che si svolgerà per la 43esima edizione, dal 28 al 3 luglio prossimi nel Santuario dedicato al patrono dell’Abruzzo. A presentare i dettagli dell’organizzazione, questa mattina nella sala assemblee del Bim, è stato padre Francesco Cordeschi, ideatore e anima della Tendopoli.

Riprendendo le parole di papa Francesco, Cordeschi ha esortato i giovani a non aver paura di sognare e volare. “Non avere paura di cadere. Vola. Ogni momento è buono per provarci, poiché nessun uccello vola appena nato, ma arriva il momento in cui, il richiamo dell’aria è più forte della paura di cadere e allora la vita gli insegna a spiegare le ali. Forse è il tuo momento. Meglio volare e rischiare di cadere che non volare per non cadere“.

«Come ogni anno il Consorzio Bim supporta con entusiasmo e convinzione questa longeva manifestazione – ha affermato il presidente del Consorzio, Marco Di Nicola – che ha il merito di riunire migliaia di giovani provenienti da tutta Italia al Santuario attraverso un invito a mettersi in cammino e generando così anche un indotto rilevante per tutto il comprensorio».

La Tendopoli prenderà avvio il 28 luglio alle 18. Dopo la sistemazione in tenda, è previsto il saluto di incontro e conoscenza. In serata, il tend fest con il cantante Povia. Sabato 29 luglio si entrerà nel vivo della discussione con la relazione ‘Spicca il volo’ di Ezio Aceti, psicologo che da anni si occupa di formazione come conferenziere per insegnanti, enti, associazioni e per la Conferenza Episcopale Italiana (Cei) e fondatore dell’associazione Parvus che si occupa di terapie infantili e supporto alla genitorialità.

Nel pomeriggio, ‘prove di volo’, momento ricreativo per tutti i gruppi. A seguire si terrà la festa della riconciliazione, prima della Via Crucis serale alle 21 sul piazzale del Santuario.

Domenica 30 luglio la Tendopoli chiuderà con la Festa dei giovani e la tradizionale marcia a piedi Isola–San Gabriele. A mezzogiorno è prevista la messa presieduta dal padre provinciale passionista Giuseppe Adobati; poi, come tradizione vuole, la foto ricordo davanti al vecchio Santuario. Nel pomeriggio alle 14 i saluti con il gruppo di animazione della Tendopoli.

Sarà possibile seguire la Tendopoli on line sul sito www.tendopoli.it e sui canali social Facebook (Tendopoli di San Gabriele Onlus), Twitter (@Tendopoli_IT) e Instagram (tendopoli.sangabriele), digitando gli hashtag ufficiali: #Tendopoli2023 #accendilasperanza.