FOTO / I writers colorano la zona di via Longo, aspettando la riqualificazione

L’iniziativa organizzata da Casa del Popolo: ‘All colors game’ è un grande murales che lancia un messaggio d’inclusione e di amore per il quartiere

TERAMO – Nove writers impegnati nel consegnare un tocco di colore a uno spento muro di cemento in via Antonio Guido Campano, a ridosso di quel complesso edilizio delle ‘casette di via Longo’ che da tempo attendono una riqualificazione. E’ l’iniziativa messa su dalla Casa del Popolo nell’ambito del Torneo Antirazzista che si sta svolgendo al campo dello Smeraldo.

Casa del Popolo, insieme a un collettivo di writers teramani/e e non, hanno deciso di abbellire la cittá, “in una zona per lungo tempo dimenticata dalle amministrazioni: il muraglione delle case popolari di via Luigi Longo che insiste su via Antonio Guido Campano – si legge nella nota degli attivisti -. Una via che percorriamo tutte e tutti spesso – e noi sicuramente tutti i giorni del Torneo – e che adesso, grazie alla sinergia con i ragazzi e le ragazze artiste della bomboletta e della vernice, almeno per i primi 50 metri, sarà una galleria d’arte a cielo aperto, gratuita e fruibile per tutte e tutti. Speriamo che sia una bella ispirazione per i piú giovani e le piú giovani che si troveranno ad ammirarla“.

Il titolo del muro è ‘All colors game’. “Il concept – dicono i giovani di Casa del Popolo – è un gioco di parole che unisce lo sport, per l’appunto ‘game’ e i colori, intesi come colore della pelle, delle bandiere e delle maglie. Un grande gioco che unisce le diversità raccogliendole in un’unica identità: esseri umani.Ogni artista ha dunque interpretato questa “linea direttiva” secondo la propria sensibilità, qualità e modalità stilistica, regalando alla città un’opera che parla di inclusione e antirazzismo”.

I writers che hanno aderito al progetto, in maniera del tutto volontaria con lo scopo di promuovere un messaggio fortemente sentito da ognuno di loro con un vero e proprio gesto d’amore per il quartiere, sono: Hade, Spatt, Ottabbio, Wolf 22, 100kai, Newt1, Gedo, Aigor e Dirty Dazi.
DIRTY DAZI