Ex casa dello studente e mensa passano dalla Regione a UniTe

Formalizzato l’uso gratuito per 50 anni dell’immobile di via Referza. Vi nasceranno laboratori e impianti pilota per il Dipartimento di Bioscienze

TERAMO – L’ex casa dello studente con annessa mensa universitaria di via Referza, a Coste Sant’Agostino, è ‘transitata’ dalla Regione all’Università di Teramo che ne avrà la disponibilità per l’utilizzo a uso gratuito per 50 anni. Il verbale di consegna dell’immobile è stato firmato ieri dal direttore generale dell’ateneo, Salvatore Cimini, dai tecnici dell’UniTe, dalla Regione Abruzzo e dall’Adsu di Teramo.

L’immobile sarà adibito a laboratori e impianti pilota a servizio del Dipartimento di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali dell’Ateneo teramano. «Sono molto soddisfatto e ringrazio la Regione Abruzzo – ha dichiarato il rettore Dino Mastrocola – perché con la firma del verbale di consegna possiamo procedere a realizzare i progetti in atto per l’ampliamento del Polo agro-bio-veterinario, in particolare per gli impianti pilota a servizio del Dipartimento di Bioscienze, tra cui un incubatore di start-up, dispositivi per il controllo di qualità e sicurezza, una cantina e un caseificio sperimentali». I lavori di ristrutturazione e adeguamento, che sono stati già appaltati nel dicembre scorso, secondo le previsioni di cantiere, dovrebbero concludersi entro un anno.