Malori da colpi di calore: la Asl attiva due strutture dedicate

Da oggi in servizio due Usca, a Roseto e Tortoreto: dall’assistenza telefonica con numeri dedicati a due ambulatori a disposizione con percorso preferenziale

TERAMO – La Asl di Teramo, dopo una riunione in Regione organizzata dall’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, che si è svolta nei giorni scorsi, ha attuato il piano per l’emergenza caldo. Per alleviare i disagi dei cittadini legati alla situazione meteoclimatico, nei pronto soccorso dei quattro ospedali teramani è stato istituito un percorso assistenziale preferenziale per la corretta e rapida gestione dei pazienti che si presentano con sintomi riconducibili ai colpi di calore.

Inoltre, con l’obiettivo di evitare un ulteriore affollamento nei pronto soccorso, la Asl di Teramo – a partire da oggi 28 luglio, alle ore 14 – ha istituito due Usca, strutture territoriali che hanno come obiettivo la presa in carico dei pazienti: sono state istituite una a Roseto e una a Tortoreto, dove c’è personale sanitario che fornisce, in primis assistenza telefonica ai cittadini che accusano sintomatologia riconducibile ai colpi di calore.

Sono stati attivati due numeri telefonici dedicati (Roseto: 335-6469712 – Tortoreto: 366-6601644) che si aggiungono a quello nazionale 1500 (tutti i numeri sono attivi dalle 8 alle 20) e due ambulatori dedicati alla gestione dell’emergenza calore, attivi 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20. Le Usca dunque avranno un ruolo diverso rispetto alla guardia medica, alla guardia medica turistica e al 118, perché saranno esclusivamente dedicate all’emergenza calore.