Funerali con il ministro e il comandante della Finanza per Giulio e Lorenzo

Esequie istituzionali a Tarvisio lunedì per i finanzieri morti nell’incidente in montagna. Per il 28enne teramano il funerale privato a Silvi martedì mattina. Lutto cittadino nei due comuni

SILVI – Lunedì alle 14:30 i funerali istituzionali con il ministro nel Duomo di Tarvisio, martedì mattina quelli intimi con la sua comunità, quella di Silvi, dove la famiglia di Giulio Alberto Pacchione vive e dove il papà Dario è consigliere comunale.

E’ questo il programma dell’ultimo saluto che la comunità della Guardia di Finanza tributerà ai due finanzieri del soccorso alpino delle Fiamme Gialle, il 28enne teramano Giulio Pacchione e il 30enne Lorenzo Paroni, morti nell’incidente in parete sulle Alpi Giulie mentre erano in un’attività di addestramento. I funerali istituzionali sono stati fissati per lunedì pomeriggio, a Tarvisio dove i due militari erano di stanza (e dove Giulio faceva anche il maestro di sci). Alle esequie parteciperanno il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, il presidente della giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e il Generale di Corpo d’armata della Guardia di finanza, Andrea De Gennaro. 

Martedì mattina alle 10, nella chiesa di Santissima Maria Assunta a Silvi e mercoledì alle 14.30 invece, nella parrocchiale di Grizzo di Montereale (Pordenone) saranno celebrati i funerali separati dei due miltari. A Tarvisio e a Silvi i sindaci hanno proclamato il lutto cittadino, disponendo le bandiere a mezz’asta e la sospensione di tutte le attività in coincidenza con i funerali.