Un ‘albero per la salute’ sarà piantato all’ospedale di Giulianova

La Asl di Teramo aderisce al progetto nazionale con Arma dei carabinieri e Federazione dei dirigenti ospedalieri internisti

TERAMO – La Asl di Teramo aderisce al progetto ‘Un albero per la salute’ che prevede la donazione e la messa a dimora negli ospedali italiani di giovani alberi. Il progetto prevede la donazione e la piantumazione di alberi da parte dell’Arma dei carabinieri – raggruppamento biodiversità – in collaborazione con la Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti (Fadoi).

Il comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dell’Arma dei carabinieri opera a tutela della qualità della vita e di un uso sostenibile degli ecosistemi e ha inoltre il compito e la mission dell’educazione ambientale.  La Fadoi ha tra gli scopi istituzionali l’approccio olistico ‘One Health’ secondo cui la salute delle persone e l’ecosistema sono legate indissolubilmente; l’educazione sanitaria contempla anche interventi sui comportamenti sulle abitudini e sulle azioni attinenti alle condizioni sociali e ambientali impattanti sulla salute del singolo e delle comunità.

Mercoledì prossimo, 4 ottobre (alle 10) si svolgerà dunque la piantumazione nell’area verde del padiglione ovest del presidio ospedaliero di Giulianova. L’evento si svolgerà in concomitanza con altre 30 strutture del territorio nazionale e per l’Abruzzo è stato scelto il presidio ‘Maria Santissima dello Splendore’ di Giulianova. L’albero diventa simbolo di salute, ogni pianta sarà geolocalizzata fotografando uno speciale cartellino e sarà possibile seguire la crescita dello stesso su un sito web, monitorando in tempo reale anche il risparmio di anidride carbonica.