Il terzo concerto della Riccitelli dedicato alla memoria del professor Di Curzio

Appuntamento all’Aula Magna dell’Università (lunedì 13 novembre) con i Solisti della Scala. Un ricordo per il docente teramano scomparso prematuramente

TERAMO – Il terzo appuntamento con la stagione dei concerti della Riccitelli, in programma domani, lunedì 13 novembre nell’Aula Magna dell’Università di Teramo (alle 20:30), sarà dedicato alla memoria del professor Benedetto Di Curzio, scomparso prematuramente di recente, che era un profondo conoscitore e amante della musica.

Protagonisti del concerto in programmazione saranno I Solisti della Scala.  Fabrizio Meloni al clarinetto di bassetto, Francesco De Angelis primo violino, Andrea Pecolo secondo violino, Alfredo Persichilli al violoncello ed Elena Faccani alla viola, eseguiranno il Quintetto in la maggiore per clarinetto di bassetto e quartetto d’archi di Mozart e il Quartetto American op.96 n 12 di Dvorak.

L’Ensemble I Solisti della Scala nasce dalla volontà di Riccardo Muti, dalla sovrintendenza e dalla direzione artistica del Teatro alla Scala nel 1990. Formato dalle prime parti Soliste dell’orchestra del Teatro alla Scala e dell’omonima Filarmonica, ha una formazione variabile, capace nelle sue varie declinazioni di eseguire un repertorio che spazia dal Classicismo alla musica dei nostri giorni. L’Ensemble de “I solisti della Scala” è sin dalla sua fondazione regolarmente presente nelle stagioni cameristiche del Teatro alla Scala e nelle principali istituzioni musicali in Italia e all’estero. Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal  1984, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio Verdi di Milano diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.

Biglietteria online su CiaoTickets, negli uffici della Riccitelli e al botteghino prima del concerto. Info e dettagli su www.primoriccitelli.it, pagina Facebook e Instagram della Riccitelli.

Leave a Comment