Lotta contro il tempo per salvare Briciola e Bruna

Casanova di Cortino: due segugi maremmani intrappolati da sabato nella tana di un istrice. Vigili del fuoco e volontari sul posto con escavatore e funi per cercare di raggiungerli e recuperarli. Al momento sono vivi e guaiscono

CORTINO – E’ una corsa contro il tempo per salvare Briciola e Bruna, due segugi marammani rispettivamente di 13 mesi e 5 anni, intrappolati da sabato pomeriggio in un cunicolo profondo 12 metri tra le rocce sulla montagna di Casanova di Cortino. I due cani sono finiti nello stretto tunnel, molto probabilmente seguendo un istrice dentro la sua tana e restando bloccati all’interno. Ad attirare l’attenzione dei loro proprietari, due cacciatori del gruppo di Casanova impegnati in una battuta, sono stati i loro guaiti, udibili anche nell pomeriggio di oggi durante le operazioni di salvataggio.

E’ stato infatti soltanto oggi che i soccorsi sono arrivati sul posto in forze. Dopo un primo tentativo fatto… in casa, da parte dei proprietari con un piccolo escavatore, infatti, si è capito che per fronteggiare l’emergenza c’era bisogno di mezzi più adatti e soprattutto di personale specializzato. Per qusto motivo dopo un precedente sopralluogo dei vigili del fuoco che hanno utilizzato una piccola telecamera termica per capire l’andamento del tunnel e verificare la posizione dei due cani (nel corso del quale è stato notato anche l’istrice, che utilizza l’anfratto come tana), da questa mattina sono al lavoro squadre dei pompieri che cercano di arrivare ai cani con il ricorso a un bulldozer delle emergenze giunto appositamente da Avezzano.

La tana dove i due segugi si sono. infilati è strettissima e ha un andamento in declivio laterale: ovviamente dall’esterno si fa ricorso alla maggior prudenza possibile perchè l’interno del tunnel potrebbe crollare e soffocare i cani. sul posto c’è anche una nutrita folla di persone del posto che fanno il tifo affinché l’operazione di recupero, che ovviamente rischia di fallire con il trascorrere delle ore, abbia un lieto fine per i due animali.

Nella foto di questa articolo si intravede la fessura di ingresso alla tana dove sono intrappolati i due segugi

Leave a Comment