FOTO / Un’altra operazione di salvataggio per un cane intrappolato in una caditoia: salvato

Al Piano della Lenta un esemplare di Jack Russell è finito da una settimana in un tombino, forse risalendo il canale di scarico. Recuperato dai vigili del fuoco e dal vigile ecologico

TERAMO – Non è stata come la complessa operazione di recupero di dieci giorni fa a Casanova di Cortino (dove due segugi erano finiti in una profonda tana e uno era morto) fa, ma anche stavolta il recupero di un animale domestico intrappolato si è presentato difficile. Ci sono riusciti questa mattina i vigili del fuoco del comando di Teramo, in via Insorti di Bosco Martese, al Piano della Lenta, in collaborazione con il vigile ecologico dell’ufficio ambiente, Vincenzo Calvarese. Un cane, un Jack Russell terrier, era finito in una caditoia, protetta sul lato della strada, da un tombino. L’animale era lì dentro da una settimana, da come riferiscono alcuni residenti della zona, che da giorni notavano un via vai di cani nei pressi del tombino, attratti dall’odore dell’animale bloccato: un particolare a cui non avevano dato peso ma che ad un ulteriore approfondimento, questa mattina, ha svelato la presenza della povera bestia: la foto scattata attraverso la grata è significativa: quello sguardo è insieme spaventato e interrogativo, e lanciava una richiesta di aiuto che i pompieri hanno potuto alla fine garantire.

Sembra che fosse finito nella caditoia risalendo il canale di scarico verso la scarpata alle spalle del quartiere e degli edifici abitati, un canale la cui ampiezza non permette il passaggio di una persona. Raggiungerlo però non è stato semplice, perchè la via più facile, ovvero quella attraverso il tombino stradale, non era ideale perchè l’animale, spaventato, fuggiva a ritroso lungo il canale rendendo vano il recupero. Alla fine però sono state state l’agilità e la prontezza di riflessi di un pompiere che ha permesso di praticare con successo questa soluzione: il Jack Russell è stato recuperato e affidato ad alcuni volontari, in attesa del personale del servizio veterinario della Asl e di rintracciare un eventuale proprietario.

Leave a Comment