VIDEO / Lo chef stellato Cedroni a Civitella per formare i giovani con fragilità

Proseguono le attività dell’Associazione Agave nell’ambito del progetto ‘Abruzzo senza barriere’. Quaresimale: “Abbiamo investito tanto nell’inclusione di queste persone”

TERAMO – E’ incentrato anche quest’anno sull’importante obiettivo dell’autonomia e dell’inclusione il progetto Abruzzo senza barriere, alla terza edizione, ideato e realizzato da ‘Agave – per un futuro diverso – Aps’ (presidente Loredana Fanini, vice presidente Gino Natoni) e finanziato dalla Regione Abruzzo su impulso dell’assessore alle politiche sociali Pietro Quaresimale, che ha voluto fortemente l’iniziativa.

Pienamente integrato con quelle che sono le finalità del Piano sociale regionale di recente approvazione, Abruzzo senza barriere si è imposto finora con iniziative socio-culturali con il fine di mettere a sistema una positiva pianificazione di soluzioni che consentano la piena partecipazione delle persone con disabilità alla vita sociale.

L’autonomia dei soggetti svantaggiati e il loro avvio al lavoro sono obiettivi che Agave per un futuro diverso persegue fin dalla fondazione, mettendo al centro della propria attività e con il progetto Abruzzo senza barriere, gli utenti e le famiglie delle associazioni che si occupano di disabilità fisica e/o mentale in Abruzzo, con il coinvolgimento della popolazione a diversi livelli, quale testimonianza di una vera e propria rivoluzione culturale nei confronti della disabilità.

Le finalità sociali ed economiche sono diverse, da attuare secondo un programma che prevede iniziative socio-culturali che propongono come modello l’integrazione la disabilità, le eccellenze enogastronomiche e la cultura. Le azioni di Abruzzo senza barriere possono cioè favorire l’inclusione sociale dei soggetti con disabilità con il loro inserimento lavorativo, con una diminuzione del peso sociale delle persone con fragilità, l’accrescimento della loro autonomia e della loro abilità, la diminuzione del carico dei caregivers e, sostanzialmente, anche lo sviluppo economico del settore turistico e culturale, in particolare con la valorizzazione dell’enogastronomia regionale.

Nel solco segnato dal successo dei precedenti eventi svoltosi a Civitella del Tronto il 19 agosto, il concerto di Alberto Bertoli e anche della rappresentazione teatrale sull’inclusione ‘Fuori posto’, un altro appuntamento che coinvolgerà sia le persone con fragilità ma anche la popolazione da sensibilizzare sull’argomento, è in programma per mercoledì 29 novembre (alle 20.30) presso il ristorante Zunica 1880 a Civitella del Tronto.

Moreno Cedroni, lo chef due stelle Michelin della Madonnina del Pescatore di Senigallia, sarà il testimonial d’eccezione della cena di beneficenza che avvierà il progetto Abruzzo senza barriere 2023. A dimostrazione che anche nella cucina è possibile abbattere le barriere… geografiche, sarà uno chef marchigiano, in collaborazione Frederik Lasso (Zunica 1880), ad esaltare i prodotti e le materie prime abruzzesi che comporrà in cucina. Hanno offerto la loro collaborazione, oltre all’Assessorato alle Politiche Sociali e quello alla Cultura del Comune di Civitella del Tronto anche il Polo alberghiero dell’Istituto di istruzione superiore Di Poppa-Rozzi di Teramo (gli allievi garantiranno il servizio in sala), l’Associazione italiana sommelier Condotta di Teramo, il ristorante Zunica 1880 e le cantine vinicole Marramiero di Rosciano (Pe), Fattoria Nicodemi di Notaresco (Te), Tenuta Terraviva di Tortoreto (Te), Torre dei Beati di Poggioragone (Pe) e Scuppoz Liquori di Campovalano (Te).

La location del ristorante Zunica 1880, infine, è profondamente legata all’obiettivo dell’autonomia e dell’avviamento al lavoro, in quanto luogo di stage formativi per ragazzi anche con disabilità.

Leave a Comment