Le reliquie di San Berardo in esposizione all’ospedale Mazzini

Da venerdì a domenica prossimi le spoglie del santo patrono della città di Teramo saranno nella cappella del nosocomio, di conforto ai malati e al personale sanitario

TERAMO – Le reliquie di San Berardo saranno in esposizione per tre giorni nella cappella dell’ospedale Mazzini di Teramo. L’iniziativa rientra nell’Anno Berardiano per il IX centenario della morte  (1122-2022), organizzato dalla Diocesi di Teramo-Atri. Le spoglie del patrono della città di Teramo e della Diocesi di Teramo-Atri arriveranno al Mazzini venerdì 1° dicembre alle 15. Alle 17 sarà celebrata una messa dal cappellano dell’ospedale, don Pietro Luongo. Le reliquie saranno in venerazione fino alle 20. Il giorno successivo, sabato 2 dicembre, la cappella riaprirà alle 7 per chiudere alle 20: alle 11,30 si terrà una messa presieduta dal vescovo Lorenzo Leuzzi.  Le reliquie resteranno fino a domenica, visibili sempre dalle 7 fino al pomeriggio, quando torneranno nel duomo di Teramo.

L’appuntamento è stato fortemente voluto dalla Diocesi come segno di vicinanza e di conforto per i malati e il personale sanitario “L’arrivo e la permanenza per tre giorni delle reliquie del santo patrono per la Asl sono un simbolo dell’attenzione a chi soffre e a coloro che si prendono cura dei malati – ha commentato il direttore generale Maurizio Di Giosia -. Per questo motivo abbiamo da subito sposato e sostenuto l’iniziativa. Soprattutto in vista del Natale la presenza delle reliquie in ospedale può essere di conforto a tutti”. La permanenza in ospedale delle spoglie mortali del santo chiude il pellegrinaggio dell’urna del patrono, che ha toccato tutti i santuari della Diocesi.

Leave a Comment