FOTO E VIDEO / Presentata la Tirreno-Adriatico con le due tappe teramane

Il 7 e 8 marzo prossimi la Corsa dei due mari anticipa il Giro, con arrivi a Giulianova e tracciato Torricella-Valle Castellana. Ecco i comuni interessati dal passaggio

TERAMO – E’ stata presentata a San Benedetto del Tronto, la 59esima edizione della corsa ciclistica Tirreno-Adriatico, che il 7 e l’8 marzo farà tappa in provincia di Teramo, con l’arrivo a Giulianova (7 marzo) e la tappa Torricella Sicura-Valle Castellana (8 marzo).

La manifestazione si è tenuta al teatro Concordia e vi hanno partecipato i sindaci dei comuni teramani che saranno toccati dalla corsa a tappe e il presidente della Provincia Camillo D’Angelo (nella doppia veste anche di primo cittadino di Valle Castellana) e il presidente del Bim, Nicola Di Marco.

Il sindaco diGiulianova, Jwan Costantini, si è detto particolarmente orgoglioso “di poter dare supporto ad una macchina organizzativa di grande efficienza. La tappa della Tirreno-Adriatico correrà il 7 marzo sul circuito urbano giuliese, emozionando gli spettatori e costituendo una straordinaria vetrina di promozione internazionale“, con il suo arrivo in piazza Belvedere.

All’appuntamento di oggi hanno partecipato il direttore della competizione Mauro Vegni e il commissario tecnico della nazionale di ciclismo su strada, Daniele Bennati.

Si comincia dunque il 7 marzo con la tappa Arrone-Giulianova di 207 chilometri: tappa divisa in due parti, la prima con l’avvicinamento al circuito finale e poi il circuito stesso. La prima parte si svolge all’interno dei Monti Sibillini di cui, dopo Norcia, si scala il Valico di Castelluccio per attraversare l’omonima Piana e attraverso la Forca di Presta raggiungere Arquata del Tronto e successivamente la Salaria. Al km 178, dopo aver attraversato Mosciano Sant’Angelo, si entra nel circuito finale di Giulianova.

Il giorno dopo, 8 marzo, si corre la Torricella Sicura-Valle Castellana per 146 chilometri. Sarà una tappa molto mossa con una salita difficile nel finale. L’intero percorso non presenta alcun tratto di respiro. Da Torricella Sicura, dopo il km 0 posto a Teramo al termine della discesa iniziale, è un continuo susseguirsi di salite e discese. Si attraversano alcuni luoghi molto frequentati dalla Corsa dei Due Mari recentemente, come Castellalto e Bellante, e alcuni di un recente passato come Campli e Civitella del Tronto. Il tracciato si presenta estremamente articolato, si svolge prevalentemente su strade con asfalto usurato e dalla carreggiata di media dimensione. Dopo Villa Lempa salita a San Giacomo dal versante Est (12 km al 6.2% di pendenza media) e successiva discesa nella valle del Castellano con 10 km pianeggianti accanto al lago.

Ecco le planimetrie delle due tappe teramane:

Ecco le tappe in video:

Leave a Comment