Erasmus, l’abbraccio ospitale del Peano-Rosa a 34 studenti francesi

Grande occasione di integrazione culturale con docenti e famiglie a Nereto. Molto partecipato l’incontro al Comune di Alba Adriatica

NERETO – Trentaquattro studenti francesi, accompagnati dai loro docenti, provenienti dal Lycèe Victor Hugo di Château-Gontier sur Mayenne, sono ospiti della comunità dell’Istituto superiore Peano-Rosa, che ha riservato loro una calorosa accoglienza. 

La dirigente scolastica della scuola neretese, Margherita Trua, esprime un profondo e sentito ringraziamento alle numerose famiglie che hanno aperto le porte delle loro case e ospitato gli studenti francesi in Erasmus, e ai docenti che li hanno accolti nelle classi. Gli studenti sono stati accolti nella sala consiliare del Comune di Alba Adriatica dove anche il sindaco Antonietta Casciotti ha dialogato con loro, illustrando il ruolo dei comuni in Italia e affrontando le tematiche del progetto Erasmus sull’esercizio della cittadinanza attiva, la democrazia, la sostenibilità ambientale e le prerogative di un territorio turistico a rischio sismico che affronta le sfide dei cambiamenti climatici.

Valevole contributo al progetto è stato dato dalla partecipazione degli allievi e dei docenti dell’Istituto Comprensivo di Nereto, grazie alla collaborazione della loro dirigente scolastica, Laura D’Ambrosio, e delle docenti Lucia Bucciarelli e Francesca Marziale. Le attività di socializzazione e di scambio culturale tra il liceo francese e il ‘Peano-Rosa’ sono state favorite dalla partecipazione all’evento di celebrazione della ‘Giornata degli Autori Europei’, con la presenza del traduttore della casa editrice Einaudi, Andrea Mattacheo, e con la lettura di brani tratti da autori della letteratura europea. 

Studenti e docenti della scuola francese, abbracciati da una comunità generosa e aperta come quella vibratiana, continueranno a coltivare legami professionali e di amicizia, oltre i confini geografici, attraverso progettualità future e nuove mobilità. E’ stata un’occasione di scambio culturale molto apprezzato anche dalle famiglie Il progetto di accoglienza è stato coordinato dalla professoressa Patrizia Rapali, con la collaborazione delle colleghe Alessandra Impallatore, Maria Rita Pepe e Ilaria Piccioni. 

Leave a Comment