VIDEO / Cerchiara brucia, il vento blocca i Canadair ma non saranno evacuati i residenti

Da stamattina un incendio interessa un’ampia porzione di bosco a ridosso dell’abitato della frazione di Isola del Gran Sasso: i vigili del fuoco da terra tamponano l’emergenza ed evitano il trasferimento

ISOLA G.S. – Il vento nelle ultime ore è calato ma, soprattutto, non ha cambiato direzione come si temeva. Ciononostante, l’allerta per la possibile evacuazione di circa 200 residenti della frazione di Cerchiara è stata massima fino alla fine, soprattutto quando l’estremo tentativo di frenare il fuoco con i Canadair è fallito per le forti raffiche in quota.

L’incendio che da questa mattina ha aggredito un’ampia porzione di bosco alle pendici del Gran Sasso, a ridosso dei viadotti dell’autostrada A24, ha tenuto a lungo in scacco le forze di soccorso che hanno potuto creare delle barriere per spezzare il fronte del fuoco e mantenerlo circoscritto. Inaccessibilità del luogo e vento forte sono stati ostacoli quasi insormontabili per i vigili del fuoco.

È stato anche richiamato personale libero dal servizio, immediatamente inviato sul posto. In accordo con il sindaco Andrea Ianni, la popolazione di Cerchiara è stata preallertata per un’eventuale evacuazione che però non si è resa necessaria grazie al massiccio impiego di uomini e mezzi dei vigili del fuoco, che ha consentito di arginare le fiamme mantenendole lontano dal paese.

È stato richiesto anche l’intervento di Canadair dei vigili del fuoco che, giunti sul posto, non hanno potuto effettuare lanci di acqua a causa delle forti raffiche di vento. Sul posto hanno operato anche squadre di volontari AIB dell’antincendio boschivo dell’associazione Gran Sasso d’Italia Sezioni di Teramo, Bellante, Mosciano e Sant’Egidio alla Vibrata, dell’associazione CIVES di Teramo, dell’associazione Aquile del Parco di Arsita e dell’associazione PIVEC dell’Aquila. Durante la notte sarà mantenuto un presidio di vigilanza e controllo da parte dei vigili del fuoco del comando di Teramo e dell’associazione Gran Sasso d’Italia Sezioni di Isola del Gran Sasso e Mosciano.

Guarda il video dell’incendio registrato questa mattina

Leave a Comment