Un anno (e un grande successo) di Letture ad Alta Voce

Spegne la prima candelina il circolo locale di lettori volontari impegnati nelle Rsa, ospedali, centri anziani e per portatori di handicap: leggere con loro per recuperare benessere e armonia

TERAMO – “Quando, un anno fa, abbiamo deciso di intraprendere questa iniziativa – spiegano le fondatrici Cinzia D’Alelio, Rosaria Maggi e Paola Cipriani – eravamo speranzose di poter dar vita, nel tempo, a un gruppo crescente di lettori volontari teramani che, con entusiasmo, dedicassero energie e un po’ del loro tempo a questo ambizioso progetto. A oggi, guardando a questo primo anno di attività, non possiamo che ritenerci soddisfatte e pertanto pensiamo con sempre più positività al futuro del circolo”.

Divenuta quest’anno ufficialmente O.d.V. (organizzazione di volontariato), Letture ad Alta Voce è, più nello specifico, una rete di circoli con diffusione a livello nazionale, organizzata in circoli locali che predispongono liberamente una serie di attività: letture ad alta voce, appunto, destinate, grazie alla turnazione dei volontari, a reparti di ospedali, RSA, centri anziani, centri per adolescenti, centri per portatori di handicap e ogni altro luogo in cui vi siano persone sole, in difficoltà, portatrici di qualsiasi forma di disagio o svantaggio socio-economico o culturale.

Dopo Silvia Marina, Roseto degli Abruzzi e Atri, dove LaAV è ormai una realtà consolidata – continua la coordinatrice D’Alelio – siamo riusciti ad approdare a Teramo, facendo salire a ben 80 il numero di circoli presenti sul territorio nazionaleLa lettura è dono, cura e nel donare si genera empatia. Anche per il nostro secondo anno di attività, dunque, ci proponiamo di portare la lettura lì dove mancano benessere e armonia, nella speranza che sempre più volontari e sostenitori entrino a far parte di quella che è una bella comunità di lettori e lettrici appassionati di libri e lettura”. 

Per aderire come volontario a LaAV è sufficiente la sottoscrizione della tessera, attraverso la quale si acquisisce lo status di ‘membro effettivo’ e che si può ottenere visitando il sito https://www.lettureadaltavoce.it/. In alternativa è inoltre possibile essere anche un ‘sostenitore’ o una ‘sostenitrice’ LaAV, partecipando agli eventi di lettura ad alta voce e alle formazioni senza però essere un lettore attivo. Anche in questo caso, si invita a consultare il sito ufficiale.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare i referenti all’indirizzo mail circololaav.teramo@gmail.com e/o visitare i profili social del circolo teramano.

Leave a Comment