Addio a Romolo ‘Pepito’ Algeni, ambasciatore giuliese dei sapori d’Abruzzo

Il noto manager della ristorazione è morto per un malore. Dirigeva il famoso Paola’s in Madison Avenue nella Grande Mela

GIULIANOVA – La notizia ha fatto il giro del mondo, è proprio il caso di dirlo, per portare dolore e commozione nella sua Giulianova, dove sperava sempre di poter tornare: è morto per un malore improvviso, a New York, Romolo Algeni, talentuoso manager della gastronomia italiana e abruzzese nella Grande Mela.

Non c’è stato suo cncittadino, ma anche teramano di Teramo o abruzzese, che una volta capitati nella metropoli americana, non abbia voluto provare l’atmosfera del suo ristorante Paola’s, in Madison Avenue, in un luogo diventato di culto per chi non vuole separarsi dai sapori italiani negli Usa ma anche per gli americani stessi, nei pressi del laghetto di Central Park, di fronte dove abitava Woody Allen.

Romoo Algeni, Pepito per tutti, era sbarcato a New York nei primi anni ’90, dopo aver vissuto una prima parte della sua vita come rappresentante di un’azienda di mobili ma che aveva una grande passione nel cuore, legata ai buoni piatti della tradizione abruzzese e italiana, ma soprattutto ai vini. Una tradizione che ha saputo fondere con il gusto americano, diventandone un punto di riferimento: Pepito ebbe subito successo con il Baradona, che sotto la sua direzione ottenne sette ‘Honoring of Excellent’ il premio istituito da Wine Spectator‘ per la miglior carta dei vini della Grande Mela.

Poi l’incontro con Paola Bottero, abruzzese come lui, con cui fondo Paola’s diventato in breve tempo la meta di buongustai da tutto il mondo, Abruzzo compreso.

Leave a Comment