Cultura e disagio esistenziale: a ‘Teramo sul Contemporaneo’ De Siati e Pierantozzi

La rassegna letteraria promossa dalla Fidapa BPW porta in città il Premio Strega e lo scrittore abruzzese vincitore del Flaiano. Gli incontri esploreranno il tema del malessere interiore tra realtà, trauma e ricerca di salvezza

TERAMO – Torna in autunno ‘Teramo sul Contemporaneo’, il festival letterario promosso dall’associazione Fidapa BPW di Teramo giunto quest’anno alla sua terza edizione. Al centro della rassegna un tema di profonda attualità: il disagio esistenziale e la sofferenza interiore, analizzati attraverso la narrativa come manifestazione patologica, metaforica e sensoriale della precarietà dell’io.

Il programma prevede due appuntamenti di rilievo nel mese di novembre. Il primo incontro si terrà venerdì 6 novembre alle 17:30 presso la Biblioteca Delfico con Mario Desiati, già vincitore del Premio Strega 2022, che presenterà il suo nuovo romanzo Malbianco (Einaudi), vincitore del Premio Flaiano 2025. Il secondo appuntamento è fissato per giovedì 20 novembre nella Sala Ipogea con l’autore abruzzese Alcide Pierantozzi, che porterà in discussione Lo sbilico (Einaudi), opera candidata ai premi Strega e Campiello 2026 su proposta di Donatella Di Pietrantonio. Entrambi gli autori dialogheranno con la storica dell’arte e promotrice del progetto Chiara Materazzo, affiancata da Dimitri Bosi, responsabile della Biblioteca di Teramo, e da Gaetano Ruggieri, dirigente psicologo della Asl di Teramo, per intrecciare analisi letteraria, clinica e sociale.

Leave a Comment