Donne e cultura per due giorni alla San Carlo

TERAMO – Può coniugarsi la donna con i libri, il teatro, la musica? Al giorno d’oggi sembra quasi un azzardo avanzare un sospetto del genere ma, evidentemente, la necessità di organizzare manifestazioni che richiamino ciò, non è anacronistico. Se a mettere in piedi le cose, poi, sono le istituzioni, la questione merita di essere sottolineata. Infatti oggi e domani, si susseguiranno alla Sala San Carlo alcuni appuntamenti organizzati dall’amministrazione comunale di Teramo e dalla Commissione Parità della Provincia. Pensate da donne per le donne. 
Il programma prevede per oggi alle 18,00 la Presentazione del libro “Donne di teatro e cultura della (r)esistenza” presentato da Maria Ficara, scrittrice e drammaturga del Teatro Proskenion (Rc) – Interverranno sul tema “Donne di mondo” Manuela Cricelli, Margherita Di Marco, Andrea Simonetta. Seguirà, alle 19.30 lo Spettacolo teatrale “Inutile comm’a puisia” di e con Valerio Apice e Vincenzo Mercurio, drammaturgia di Maria Ficara, Regia di Claudio La Camera – Teatro Proskenion (Rc).
Domani, invece, alle 18,00 Concerto Musicale  “Green Clouds – musiche dal mondo” con Graziana Giansante (oboe), Morena Di Gennaro (violino), Lorena Ruscitti (pianoforte), ospiti Flaivia Ostini (contrabbasso) e Valentina Lauri (percussioni). Ad esso farà seguito, a cominciare dalle 21,00 lo Spettacolo teatrale “Divina” di e con Mariaegle Spotorno  – Compagnia Il Satiro (Te).
L’idea nasce dall’esigenza di dare sostegno e visibilità alle artiste locali, mettendole in comunicazione con il pubblico teramano e con realtà artistiche nazionali.