Valentina Vezzali, Fabrizia D'Ottavio e Silvia Farina a "Sport sotto le stelle"

TERAMO – Saranno oltre 100 le discipline sportive che si metteranno in mostra sabato, a partire dalle 18 in poi, in occasione della quinta edizione di “Sportissimamente – Lo sport sotto le stelle”, la kermesse che si snoderà per tutto il centro storico, anche con numerose attività collaterali. In occasione dell’evento verrà presentata la Carta dei diritti dello sport: Teramo è stato il primo Comune abruzzese ad aderire. Tanti anche i nomi eccellenti che parteciperanno alla manifestazione, realizzata in collaborazione con il Coni: la campionessa mondiale ed olimpica Fabrizia D’Ottavio, la schermitrice e deputata Valentina Vezzali, la campionessa italiana di tennis Silvia Farina . «E’ atteso – spiega il sindaco Maurizio Brucchi – anche il ministro dello Sport Graziano Delrio».

LE NOVITA’ – Un’edizione che si preannuncia di successo, come le precedenti, e che sarà, come hanno sottolineato il sindaco Brucchi e l’assessore agli Eventi Guido Campana, a costo zero per l’amministrazione comunale, grazie al contributo della Regione e grazie anche al supporto dei privati. «Si tratta – afferma l’assessore regionale alla Cultura  Mauro Di Dalmazio – di una manifestazione che rappresenta un ottimo biglietto da visita per Teramo, fungendo anche da veicolo per il marketing territoriale. I miei complimenti vanno all’assessore Campana e al suo impegno per mettere in piedi un cartellone estivo di eventi di tutto rispetto nonostante il difficilissimo momento che stiamo attraversando». Tra le novità di quest’anno ci saranno le bocce in Corso Cerulli, i massaggi terapeutici ed orientali a cura del centro Midea e il Krav Maga, disciplina di autodifesa femminile, in piazza Orsini, la danza sportiva in Largo San Matteo, l’esibizione di Walking in piazza Martiri, lo Zumba, la scherma storica in Corso De MIchetti, il Parkour, la disciplina metropolitana che prevede salti ed acrobazie sui palazzi, in via del Vescovado, le attività subacquee in Corso San Giorgio e gli sbandieratori over 70, fiore all’occhiello dell’Accademia nazionale di cultura sportiva.  Ci sarà inoltre il Primo concorso nazionale “Teramo Danza” che si svolgerà dal 6 all’8 in piazza Sant’Anna.

MUSEI E VISITE GUIDATE- Gli educatori museali effettueranno visite guidate al Teatro e al sito archeologico di Largo Torre Bruciata dalle 17 alle 21, mentre dalle 17 alle 22 i siti archeologici del Teatro, Largo Torre Bruciata e  Madonna delle Grazie resteranno aperti. In Pinacoteca, dalle 19 alle 21, si potrà visitare la mostra “Norberto Sagaria. La sperimentazione della luce tra tradizione e innovazione” e nella sezione scultura la mostra permanente su Pagliaccetti e Crocetti. Il Museo archeologico aprirà dalle 21 alle 23, per i bambini dagli 8 agli 11 anni con l’evento “Una notte di paura al Museo”.

NEGOZI APERTI, VIE CHIUSE – Soddisfatto l’assessore Campana anche per la risposta dei commercianti. «In molti hanno aderito all’iniziativa, accettando di restare aperti per tutta la durata della manifestazione, e con sconti e promozioni che ognuno deciderà in autonomia». Unici disagi previsti, ma sono un “male necessario”, vista la portata della manifestazione, le limitazioni al traffico. «Mi scuso sin da subito con chi avrà dei fastidi – afferma Campana – preciso però che tutti i parcheggi resteranno aperti. Da segnalare in particolare la chiusura di ponte San Francesco dalle 14 in poi».