La Fortezza di Civitella è il monumento più visitato d'Abruzzo, ora arriva anche il virtual tour

TERAMO – La Fortezza Borbonica di Civitella del Tronto si conferma anche per il 2015 di monumento il più visitato d’Abruzzo, con oltre 45mila ingressi e nel 2016 punta a una strategia di promozione globale con il nuovo tour virtuale in 3D. Il progetto presentato questa mattina in conferenza stampa al Consorzio Bim, permetterà di rendere a portata di “click” il viaggio alla scoperta del 25mila metri quadri del celebre monumento Civitellese. Negli ultimi anni il numero dei visitatori della Fortezza è aumentato esponenzialmente, dal 2013 ad oggi si registra un aumento degli ingressi pari al 22%. Dall’indagine statistica, annualmente condotta dalla società “Altera/Pulchra”, che ha in gestione il forte, risulta inoltre raddoppiato il numero dei turisti stranieri rispetto al 2014 e 2013: nel 2015, un visitatore su 5 viene dall’estero. “Risultati – spiega l’assessore alla Fortezza del Comune di Civitella, Riccardo De Dominicis – che confermano la Fortezza come uno dei monumenti a pagamento visitati in ambito regionale. Nel 2015 abbiamo registrato ancora un incremento delle visite del 10% rispetto ai già significativi risultati dell’anno precedente. Nel 2016 puntiamo ad una strategia promozionale ancora più globale e incisiva, attraverso il lancio del virtual tour in 3D della Fortezza, che potrà essere fruito da dispositivo fisso o mobile in qualsiasi parte del mondo e che ha già debuttato con successo alla Borsa Internazionale del Turismo a Milano, riscuotendo grande interesse tra i visitatori professionali”. “L’effettiva fruizione della Fortezza va ben oltre – ha evidenziato Fabio Bracchi, gestore della Fortezza – in quanto nei dati non sono inclusi gli ingressi in orari straordinari per eventi particolari. Dalle analisi condotte a campione sui visitatori emerge che nel 2015 l’oltre 80% sono italiani, per lo più provenienti dalla Lombardia, seguita con ampio margine dall’Abruzzo, dal Lazio e dal Veneto, e per il 19,3% stranieri. Di questi un turista su tre è tedesco e per il 44,6% proveniente da uno stato limitrofo alla Germania. Un visitatore su cinque dichiara di aver conosciuto la Fortezza tramite il passaparola, i depliant diffusi nelle strutture ricettive e Internet. Le recensioni su Tripadvisor nell’ultimo anno sono cresciute del 100%"