Una spaghettata in piazza per 'far tremare il cancro'

MONTORIO – A Montorio sabato al via la 23esima Spaghettata pro Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), organizzata dall’associazione “Amici della Piazza” in collaborazione con il Comune di Montorio per raccogliere fondi a favore del progresso della ricerca oncologica.  Ad illustrare questa mattina l’iniziativa sono interventi questa mattina al Consorzio Bim in conferenza stampa l’assessore alla Cultura del Comune di Montorio, Alfonso Di Silvestro, il presidente dell’associazione “Amici della piazza”, Francesco Barnabei, e il tesoriere Fiorina Catalini. L’appuntamento, all’insegna dello slogan “Aiutaci a far tremare il cancro”, è sabato prossimo alle 20 ai giardini ‘Sandro Pellanera’, in via degli Orti, con intrattenimento musicale.

«Una causa importante – spiega l’assessore Di Silvestro – alla quale auspichiamo la più ampia adesione da parte della comunità montoriese e provinciale, considerato anche che questo evento rientra nel cartellone unico del comprensorio Gran Sasso-Laga “Estate tra le Valli 2016”. Un ringraziamento alla sempre attiva associazione “Amici della Piazza”, che mantiene alto l’impegno a sostegno della ricerca, intrapresa dall’Airc da ormai 50 anni».  

La serata è stata preceduta da un’asta di beneficenza dei quadri del corso di pittura della maestra Annamaria Magno, tenutasi a fine agosto in piazza Orsini e promossa dal locale Centro di aggregazione giovanile. «Ci riempie d’orgoglio – afferma il presidente dell’associazione, Francesco Barnabei – la lettera di riconoscimento inviataci dal Comitato Abruzzo-Molise dell’Airc. Dopo le varie iniziative, come le arance della salute a gennaio, un convegno con oncologi e ricercatori Airc organizzato nel mese di giugno, torniamo con la tradizionale Spaghettata perché solo tutti insieme possiamo far tremare il cancro».