Roseto, il sindaco consegna le chiavi dello Iat alla Pro-loco

ROSETO – Il sindaco Sabatino Di Girolamo e l’assessore comunale al Turismo, Carmelita Bruscia, hanno consegnato questa mattina al presidente della Pro loco di Roseto, Roberto Santicchia, le chiavi degli uffici Iat di piazza della Libertà. Un passaggio questo, che di fatto completa l’iter della convenzione con la quale il Comune ha voluto affidare in concessione i locali dopo averli ricevuti a sua volta in consegna dalla Regione per mano del responsabile degli uffici, Ezio Vannucci, che aveva l’obiettivo di trasferire ai Comuni le funzioni in materia di informazione e accoglienza turistica. La convenzione di affidamento alla Pro Loco di Roseto, in collaborazione con le Pro Loco di Montepagano e Cologna Paese, ha una durata di due anni rinnovabili e si intende a titolo non oneroso per il Comune. Il concessionario tuttavia avrà il diritto di gestire funzionalmente e sfruttare economicamente i servizi in affidamento, in particolare: eventuale attività di vendita e prenotazione dei servizi turistici, biglietti musei, trasporti locali, transfer, spettacoli ed eventi, ski pass, in tutta la Regione – 24 ore per 7 giorni, per il tramite della piattaforma di booking regionale nelle modalità e condizioni specificamente previste; organizzazione di visite guidate; merchandising, vendita di prodotti tipici ed altri generi, utili ai bisogni ed esigenze del turista, purchè i prezzi di vendita praticati dal Concessionario siano del tutto allineati con i prezzi di mercato e l’onere delle predette attività sia minimale rispetto alle altre dell’ufficio, ad eccezione dei corner informativi.
La Pro Loco garantirà un’apertura annuale per un minimo di 36 ore settimanali e, nei periodi di alta stagione, e di maggiore afflusso turistico, inclusi ponti e particolari festività, garantiranno l’apertura giornaliera (mattina e pomeriggio) per sette giorni settimanali. Inoltre, sempre nel periodo estivo, verrà assicurata la presenza di operatori anche nel punto informativo presente nel Lido La Lucciola.

«La Pro Loco sarà il riferimento dell’amministrazione nella promozione del territorio – ha dichiarato il sindaco Di Girolamno -. Abbiamo accolto con favore la manifestazione d’interesse della Pro Loco nella certezza che sapranno dare nuovo impulso alla promozione della nostro territorio come hanno fatto in passato al servizio della comunità».
«Nell’ottica di queste ambizioni di rilancio dell’ufficio – ha detto l’assessore Bruscia – sarà imprescindibile la collaborazione degli studenti del Moretti del Saffo, ma anche degli operatori turistici di Roseto e dell’associazione dei commercianti che invito fortemente a collaborare e a fare rete. Colgo l’occasione per ringraziare Ezio Vannucci che, in qualità di referente della Regione, ha portato avanti sinora il lavoro degli uffici Iat».
Si è detto molto grato all’amministrazione comunale il presidente della Pro Loco, Roberto Santicchia: «Questo passaggio delle chiavi, prim’ancora che materiale, è soprattutto simbolico. Rilanciando questi uffici, è come se volessimo riaprire le porte di Roseto e dare nuova linfa a quel sistema di accoglienza che è sempre stato un fiore all’occhiello della nostra città e che noi vogliamo contribuire nel tenerlo vivo».