Traforo: da stanotte il via alle nuove regole di transito. Percorribile una sola corsia per tunnel

TERAMO – Da questa notte a mezzanotte cambia dunque la viabilità all’interno del Traforo del Gran Sasso, sul tracciato dell’autostrada A24. Le modifiche riguerderanno i limiti di velocità (60 km orari), la distanza tra i mezzi (obbligatoria, 50 metri) ma soprattutto la circolazione su una sola corsia in entrambi i tunnel. La limitazione riguarda entrambe le direzioni. In ciascun tunnel, la carreggiata sarà divisa a metà, per la marcia normale e per il transito dei mezzi di soccorso e tecnici in caso di incidente. Quella verso Teramo (dall’Aquila, tratto Assergi-Colledara) sarà percorribile nella corsia di marcia, quella opposta, verso L’Aquila (da Teramo, tratto Colledara-Assergi) sulla corsia di sorpasso. E’ ovvio che vige anche il divieto assoluto di sorpasso lungo i circa 13 chilometri di gallerie.
Strada dei Parchi ricorda che sulla tratta è attivo un imponente sistema di sicurezza.
Il Traforo è infatti controllato da una Centrale Operativa (Centro Monitoraggio Impianti), presidiata 24 ore su 24 da tecnici specializzati e, dal 2003, è attivo un servizio di pronto intervento, con un presidio fisso 24 ore su 24, in grado di garantire il primo soccorso in ogni situazione di emergenza e in particolare in caso di incendio.
All’uscita della galleria, sia in direzione L’Aquila che in direzione Teramo, sono presenti due postazioni delle squadre antincendio di Strada dei Parchi, la GSA/PGS, pronte ad intervenire in qualsiasi momento grazie anche all’ausilio delle moto provviste di idrante. La galleria è sorvegliata da 102 telecamere, attive 24 ore su 24.
All’interno della galleria sono presenti 18 by-pass muniti di portoni tagliafumo, 407 idranti antincendio uno ogni 50 metri e 67 postazioni SOS, di cui una ogni 300 metri dotate di Sos fonico ed estintore.