Assembramenti, posti di controllo fissi. E in città arrivano i tamponi drive in

Il sindaco e la Asl stanno studiando dove creare spazi per decongestionare Casalena

TERAMO – L’aumento dei contagi e la curva esponenziale di crescita dei dati, impone una presenza sul territorio fisica più evidente. E’ un pò questo il senso del risultato della riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica svoltosi in prefettura e che spinge il sindaco Gianguido D’Alberto a valutare l’istituzione di presidi fissi di controllo, con polizia locale e il contributo delle altre forze dell’ordine, nei punti più a rischio assembramento, come piazza Sant’anna e piazzetta del Sole.

Il sindaco le chiama “misure chirurgiche specifiche”: nei prossimi giorni saranno istituiti punti di controllo permanente in aree della città già individuate: i controlli riguarderanno in generale il rispetto delle prescrizoni introdotte dal decreto governativo.

C’è poi un altro aspetto, concordato tra l’amministrazione comunale e la Asl: il sindaco D’Alberto e il responsabile della medicina territoriale Valerio Profeta, hanno valutato la possibilità di organizzare dei drive test nelle piazze cittadine per decongestionare le strutture sanitarie e in particolare Casalena, dove ci sono file per effettuare i tamponi. Colatterrato, l’area del Palazzetto dello sport sono alcune delle location individuate.