Camera ardente e poi lunedì i funerali dell’avvocato Ferrari. Il cordoglio di Costantini

Era rimasto segnato dalla scomparsa della moglie Tania nel 2018. Lascia un bel volume sui pescatori giuliesi

GIULIANOVA – La salma dell’avvocato Marco Maria Ferrari, scomparso nel pomeriggio di oggi a 71 anni stroncato da un infarto fulminante all’interno della sua barca nel porto di Giulianova, mentre si trovava con il figlio Marko e i due nipotini, sarà esposta domani nella sala funeraria Gerardini, in via Prato, dalle 8 alle 20.

Le esequie saranno celebrate sempre a Giulianova, nella chiesa di San Pietro Apostolo, alle 16:30 di lunedì 9 agosto.

La comunità giuliese, ma anche quella teramana dove l’avvocato ha vissuto per anni in via Costantini con la moglie Tania, quella del Circolo Nautico e il foro di Teramo per cui aveva vestito la toga per una vita, sono sconvolte dalla notizia della sua scomparsa. Appena lo scorso 16 maggio l’avvocato Ferrari aveva presentato il suo libro’Il pescatore di sogni’, volume che dà vita al mondo dei marittimi giuliesi, e che ribadiva anche un obiettivo che l’avvocato Ferrari perseguiva: riqualificare i ‘saliscendi’ del porto giuliese.

E’ sta un malore a spezzarne questi ulteriori sogni che inseguiva: il sindaco Jwan Costantini ne ha sottolineato lo stile e la passione per il mare, ma soprattutto ha ricordato come il circolo stia vivendo un altro grave lutto, dopo quello del papà Rizzardo e dell’avvocato Quirino Valente. Non a caso tre grandi amici accomunati dal mare e dalle passioni per una barca e gli orizzonti sconfinati dei mari della Croazia e della Grecia.

Proprio in Croazia riposa la moglie Tania, vittima di un incidente stradale: forse a causa di un malore, il Suv che guidava nel settembre del 2018, finì fuoristrada e lei riportò gravissime lesioni che non le diedero scampo. Spirò assistita dal marito che era corso subito sull’altra sponda dell’Adriatico per starle vicino (leggi qui l’articolo). Un evento luttuoso che ha segnato gli u ultimi anni di vita del presidente del Circolo Nautico, tornato a prendere le redini del Club giuliese dopo la scomparsa dell’amico e collega Sergio Quirino Valente. Lascia i figli Marko e Mila i nipotini Niccolò e Davide, il fratello Maretto.

Sono sconvolto – dichiara il Sindaco Costantini – Marco Maria Ferrari era un brillante avvocato, ma soprattutto un grande amico, di mio padre e della mia famiglia. Da qualche mese era tornato alla guida del Circolo “Migliori”, essendo subentrato a Sergio Quirino Valente, scomparso lo scorso marzo. Questa doppia perdita segna profondamente, purtroppo, il 2021. Non dimenticherò, nessuno dimenticherà, Marco Maria Ferrari, un uomo eccezionale ed eccezionalmente legato a Giulianova. Oltre alla sua indiscussa eredità morale, ci lascia il bel volume “Pescatore di sogni”, presentato solo il 16 Maggio. In quelle pagine, come in un testamento, tutti noi ritroveremo la sua umanità, la sua straordinaria intelligenza ed il suo viscerale amore per il mare, per il porto, per Giulianova ed i giuliesi. Mi stringo in queste ore con sincero affetto alla famiglia, facendomi latore del cordoglio dell’amministrazione comunale e della città intera»