VIDEO E FOTO/ Eco il nuovo mercato coperto: diventerà una Boqueria con botteghe e un roof garden

Svelato il progetto che sarà approvato a breve: gara d’appalto entro dicembre, sarà pronto entro due anni

TERAMO – Il nuovo mercato coperto di piazza Verdi potrebbe nascere entro il 2024, se si riuscirà a far partire la gara d’appalto entro il mese di dicembre. Il progetto preliminare è in corso di approvazione da parte della giunta comunale e la strada sembra in discesa. Il lavoro preparato dall’ingegnere Leo De Sanctis e dall’architetto Alejandro Bozzi, trasformerà la storica struttura nell’area di Santa Maria a Bitetto e diventerà innovativa, senza stravolgere l’esistente.

L’esterno sarà rivestito in doghe squadrate lineari di legno composito, orientate allo sviluppo ecosostenibile.
La destinazione d’uso sarà la stessa ma sarà aggiornata ad una realtà viva della tipicità enogastronomica locale, sul modello della Boqueria di Barcellona. Al paino interrato sarà mantenuto il mercato contadino, con 25 postazioni, quello del pesce e un ristorante di asporto. Distributo su quattro livelli, con 4 corpi scala e tre ascensori, l’interno ospiterà 18 botteghe artigiane per la preparazione, la somministrazione e la vendita.

Il tetto sarà la verà novità: ospiterà un ristorante ma soprattutto un giardino, a costituire un roof garden di assoluta novità per la città di Teramo.

Guarda i servizi andati in onda al Tg di R115 dove viene spiegato il progetto presentato ieri alla Fiera dell’Agricoltura