VIDEO / Sei milioni per digitale e sostenibilità nei comuni della montagna

E’ la somma a disposizione della Regione per finanziare progetti di green economy. Tornano gli incentivi al trasferimento di residenza e per i nuovinati

TERAMO – Sei milioni di euro del Fosmit alla Regione Abruzzo (che usufruisce di 1,2 milioni come premialità per precedenti progetti nello stesso ambito) per sostenere le progettualità dei Comuni delle aree montane nella sostenibilità, nel digitale e nel ripopolamento e nascite. Sono stati annunciati dall’assessore regionale Pietro Quaresimale nella conferenza stampa di oggi alla biblioteca Delfico.

La giunta ha approvato la progettualità legata ai finanziamenti e le linee guida: adesso sarà diramato un avviso ai comuni abruzzesi della montagna che potranno progettare iniziative negli ambiti individuati e ottenere finanziamenti. Saranno sostenute le start-up innovative indirizzate nella green economy, del digitale e della mobilità sostenibile (con riferimento anche all’istituzione di minibus elettrici per il collegamento tra aree diverse degli stessi comuni e tra comuni). Verrà anche ripresa – che l’a Regione Abruzzo aveva già avviato – l’incentivazione al trasferimento delle residenze nei comuni montani ma soprattutto ai nuovi nati nei comuni montani.

Ascolta l’assessore Pietro Quaresimale